mercoledì 30 aprile 2014

Nove Guerrieri di Bruno Bacelli - Libri Fantasy n.21

DETTAGLI
Titolo: Nove Guerrieri
Autore: Bruno Bacelli
Anno: 2013
Editore: GDS
Copertina: Maksim Šmeljov(Fotolia.com)

DOVE COMPRARLO IN EBOOK
in formato MOBI
oppure
Presso il sito della casa editrice in EPUB.

SINOSSI
Leandro, partecipa a una missione sacra (composta da nove volontari fra cui il nobile della zona) per liberare la sua terra dal dominio di una terribile strega. Essa da tempo immemore sottrae la forza vitale agli abitanti con mezzi magici, o sacrificandoli nel suo castello. In una terra velenosa e impervia il protagonista porta la missione a termine tra insidie e tradimenti.

DESCRIZIONE
Leandro è un giovane abitante di Moldano e come altri della sua età e membro della milizia, una organizzazione più di nome che di fatto che dovrebbe supportare le poche guardie di professione nella difesa del villaggio dai pidocchi, una soldataglia vile e codarda che è l’estrema propaggine del Barone rinnegato Malacresta e del vero terrore della Valle del Silenzio: la strega Moiraga. Questa per perpetrare la sua già pluricentenaria esistenza e le sue oscure stregonerie risucchia ormai da tempo la forza vitale di tutti coloro che abitano la valle con la Bruma Sanguigna, una opprimente nebbia rossa.
Dopo l’ennesima schermaglia, in cui resta ucciso Damiano, capo dei soldati del villaggio e amico di Leandro, il ragazzo incontra prima la strega, venuta a controllare l’operato dei suoi infimi sottoposti, e quindi Glauco, un veterano arrivato troppo tardi per partecipare allo scontro. Con il suo aiuto il giovane miliziano decide di portare il corpo del suo amico a Selvaria, affinché i familiari possano dargli l’estremo saluto.
Una volta nella capitale il giovane conosce prima Mella, la promessa di Damiano e quindi assiste alla cerimonia di successione al Ducato di Valle del Silenzio. E la prima azione che il nuovo Duca Gualtiero decide di intraprendere, di concerto con l’eccellentissima Sacerdotessa Verdiana, è una missione volta all’annientamento della strega, il cui fulcro di potere sembra essere il Tempio di Cristallo situato nell’ormai desolata e morta Piana della Polvere.
Per questa missione nove valorosi volontari si offrono e Leandro, pur diviso tra la paura e il desiderio di vendicare Damiano decide di essere uno di loro. Cosa che gli viene concessa, a dispetto della sua giovane età.
Ma missione si rivelerà ben presto ardua e quasi disperata, perché i poteri e gli alleati della strega sono numerosi e letali. Il giovane Leandro sperimenterà fame, sete, fatica, stanchezza, paura. Vedrà uomini armati di coraggio e determinazione ma imparerà che anche coloro che sono ritenuti i più saldi possono soccombere alla codardia e alla corruzione e che il prezzo del perdono è qualcosa che, talvolta, possiamo pagare solo col dono più prezioso che abbiamo.

PRO
  • Seppur non lunghissimo il racconto è offerto ad un prezzo davvero irrisorio, anche se parliamo di un ebook.
    Rapporto prezzo/qualità comunque elevato: + 4
  • Il racconto alterna senza sforzo o artificiosità il fiabesco ad un realismo crudo e spietato, approfittando sapientemente del punto di vista innocente e ingenuo del giovane protagonista e proponendo concetti originali ma ben ponderati.
    Trovate originali e frammenti di fiaba macchiati di vero sangue: + 4
  • Leggendo ci si cala facilmente nei panni di Leandro e si riesce a percepire la sua maturazione con il progredire della trama. Un viaggio interiore oltre che fisico, per il protagonista, narrato in modo piacevole ed efficace.
    La psicologia del protagonista è curata e coerente: + 5
  • La narrazione si concentra su quel che è necessario, senza fronzoli, infodump o discussioni il cui solo scopo sia quello di proporre la storia o le origini dei personaggi più insoliti del gruppo. Qualche volta si resta con un pizzico di curiosità, ma questa scelta è pienamente coerente con la dura realtà del viaggio che il protagonista e i suoi compagni si trovano ad affrontare e con la scelta di affidarla ai soli occhi del giovane Leandro.
    Narrazione essenziale, a tratti coincisa, ma sempre credibile e coerente: + 5
  • La missione è molto pericolosa e quasi impossibile e l’autore resta coerente con questa realtà fino alla fine, senza paura di sacrificare i personaggi o addolcire la storia.
    La trama non fa sconti, ma non ce ne si aspettava: +3

CONTRO
  • Se la narrazione non si dilunga inutilmente o a sproposito, le descrizioni invece risultano troppo essenziali, spesso al limite dell’etichettatura, e sebbene riflettano la percezione e il punto di vista di un ragazzo, si fatica a immaginare i personaggi, compresi i pochi che affiancano il protagonista nel suo viaggio.
    Questo, unito al fatto che la maggior parte dei personaggi sono figure piuttosto stereotipate, ne appiattisce ulteriormente l’immagine.
    Descrizioni essenziali appiattiscono ed etichettano personaggi già stereotipati: - 6
  • La narrazione è basata esclusivamente sul punto di vista di Leandro e i dialoghi estranei alle necessità di viaggio sono molto ridotti per numero e contenuti. Questa combinazione di scelte non permette di caratterizzare più di tanto i personaggi che accompagnano Leandro.
    Ci si ricorda appena di Glauco, a stento di Jacopo e Wolfgang ma gli altri com’è che si chiamavano? : - 5
  • Il racconto è breve, ma la trama è fin troppo lineare persino per una simile lunghezza. Certo il viaggio interiore del protagonista è meno scontato di quello verso il Tempio di Cristallo, ma a dispetto del luogo e dell’avversaria c’è ben poco di ignoto, di imprevisto e di sorprendente. L’autore recupera un po’ nel finale, ma troppo tardi per poter recuperare più di tanto.
    La trama è fin dall'inizio un po’ scontata e l’autore non fa nulla per smentirne la prevedibilità, declassando quasi a fiaba un romanzo altrimenti interessante: - 8

PUNTEGGIO FINALE: + 2
Nove guerrieri è un breve racconto fantasy, quasi la prima trasposizione realistica di una storia che, narrata cento volte, potrebbe diventare una fiaba.
L’autore si concentra in modo quasi esclusivo sul protagonista/narratore, che viene molto ben delineato, e sulla storia, che invece risulta troppo lineare e priva di suspance per essere davvero avvincente.
Questo lascia sullo sfondo tutti gli altri personaggi e la maggior parte dei luoghi in cui si svolgono le vicende, che sono descritti in modo essenziale e talvolta solo etichettati con poche parole senza essere approfonditi oltre.
La commistione tra un soprannaturale fiabesco, ma con buoni spunti di originalità, e un realismo che non fa sconti o dà contentini risulta piacevole da leggersi. Gli obiettivi risultano però fin dal principio troppo ben definiti ma il racconto è sufficientemente breve da farsi leggere quasi come si farebbe con una fiaba, una di quelle che pur concedendo un lieto fine vuol far riflettere e crescere il lettore.
Nove Guerrieri è vivamente consigliato ai Maestri di Gioco, perché può essere uno spunto molto interessante, originale e completo, facilmente adattabile in una avventura o una campagna breve ma intensa in cui i personaggi dovranno confrontarsi con la natura avversa della Piana della Polvere e nemici sì codardi ma anche implacabili, occulti e insidiosi.

SPUNTI CHE SARANNO PROBABILMENTE TRATTATI:
Professioni/Razze intelligenti: Strega della Bruma, Zanne Rosse.
Oggetti: Radice delle Steppe.
Altro/Magie: Bruma Sanguigna, Tempio di Cristallo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...