sabato 2 giugno 2012

Foglie di Limbus - Stardust

DESCRIZIONE
- Com'è? - domandò la vecchia.
- Gustosissimo - rispose l'ospite, sincera.
- Sono le erbe a dargli quel tocco in più - spiegò la megera
- Si distinguono benissimo il basilico e il timo - ribatté l'ospite - ma c'è anche un altro sapore che non riesco a individuare.
- Ah! - esclamò Donna Semele, addentando un pezzo di carne.
- Si tratta sicuramente di un sapore insolito.
- Esatto. E' un erba che cresce solo a Garamond, su un'isola in mezzo ad un vasto lago. Si accompagna a qualsiasi pietanza di carne e di pesce. Il suo gusto mi ricorda un po' le foglie di finocchio, con una punta di noce moscata. I fiori sono di una bellissima gradazione di arancione. E' ottima nei casi di flatulenza e di febbre malarica; è leggermente soporifera e possiede la curiosa proprietà di far dire la verità, per ore intere, a chiunque l'assaggi.
Alla dama in rosso cadde di mano la scodella - Foglie di limbus - domandò. - Hai osato farmi mangiare le foglie di limbus?
- Così sembrerebbe carina - disse la vecchina, scoppiando a ridere di gusto. - E adesso dimmi, Donna Morwanneg, ammesso che questo sia il tuo vero nome, dov'è che ti stai recando con il tuo bel carro? E perché mi ricordi tanto qualcuno di mia conoscenza...? Donna Semele non dimentica mai niente e nessuno.
Tratto da Stardust, pagg.121-122.

UTILIZZO NEL GIOCO
Come si capisce bene dalla descrizione le foglie di limbus sono un ingrediente in grado di sciogliere la lingua anche ad ossi davvero duri o creature potenti e soprannaturali come le Lilim. Per resistere agli effetti è necessario superare una prova su VOlontà di difficoltà 50, che va ripetuta ad ogni singola domanda. Dopo tre o più prove consecutive fallite chi ha ingerito le foglie sarà del tutto incapace di mentire. Inoltre se il limbus è stato somministrato con l'inganno e chi lo ha consumato ne è inconsapevole, prima di poter resistere agli effetti dovrà superare una prova su SAggezza di difficoltà 20 per accorgersi del modo innaturale e pericolosamente disinibito con cui sta rispondendo alle domande, che se è stata somministrata una simile sostanza sono sicuramente scomode e spesso peggio.
Riconoscere una pianta di limbus richiede una prova sulla capacità Erboristeria di difficoltà 32.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...