venerdì 19 ottobre 2012

Dungeons - Videogiochi Fantasy n.1

DETTAGLI
Titolo: Dungeons
Genere: Strategico/Action RPG
Anno: 2011 (versione italiana 2012)
Software House: Kalypso Media Group
Sviluppatore: Realmforge Studios
Versione italiana: FX Interactive
Formato: DVD
Manuale: Italiano, 36 pagine
Piattaforme: PC
Per: singolo giocatore
PEGI: 12+
SCARICA LA VERSIONE DEMO (518MB)

REQUISITI MINIMI
  • Windows®: XP(SP3)/Vista(SP1)/7
  • Pentium IV 3 GHz
  • 1 GB di memoria RAM
  • 2,1 GB di spazio sull'hard disk
  • Scheda grafica da 256 MB (minimo ATI Radeon® X1600 o NVidia 6600)
  • Lettore DVD-ROM
  • Scheda audio

DOVE COMPRARLO A BUON PREZZO

Il Signore del Male ha una certa possanza. Impaludato nella sua
armatura sembra un incrocio tra Predator e un Guerriero del Caos
DA CONFEZIONE E WEBPAGE
Crea la tua segreta. Oscura. Terrificante.
Usa oltre 300 incantesimi, trappole e oggetti.
Attira coi tuoi tesori gli eroi più audaci.
Affrontali. La loro sconfitta ti renderà più potente.
Sabota le segrete dei tuoi nemici.
Appropriati di mostri e creature.
Occupa il tuo trono da vero e proprio Signore del Male.

BENVENUTO ALL’INFRAMONDO
Che tu sia lodato, o potente signore del Male! La tua sfacciata amante ha osato spodestarti… ma il tuo machiavellico ingegno presto ti restituirà al luogo che ti appartiene. Costruisci tenebrose segrete e attira gli eroi più audaci. Invoca mostri terrificanti, distribuisci tesori, decora le sale e i corridoi con gusto… Più se la spasseranno quegli incauti guerrieri nella tua segreta, maggiore sarà il tuo potere!
È ora di smettere di fare “il bravo”. Fare del Male è infinitamente più divertente!

DESCRIZIONE
Vi è mai capitato di fare il cattivo? Beh in questo gioco dobbiamo farlo sul serio e non un cattivo qualsiasi ma un autentico Signore del Male con tanto di licenza rilasciata dagli Dei Oscuri.
Il Signore del Male in questione è stato spodestato dalla sua ex-amante (eh si la passione li frega sempre sti malvagi, dall'Innominato in avanti) Calypso ma non è sconfitto e pronto a ricominciare e recuperare il suo prestigio per strapparle il potere sull'Inframondo.
Per farlo però ha bisogno di una segreta di tutto rispetto e di tanto potere, e qui entrate in gioco voi, piloti di Signori del Male inbufaliti e delusi.
Una schermata di gioco: un eroe avido si sta riempiendo le tasche, mentre sullo sfondo,
un altro eroe si dirige verso l'armeria cercando di equipaggiarsi con qualcosa di meglio.
Sta a voi guidare il Signore del Male nella costruzione di una memorabile segreta da popolare di mostri, proteggere con trappole, arredare con amenità da consumato maligno oscuro e riempire di tesori, armerie piene di armi magiche e biblioteche straboccanti di tomi oscuri e non solo. Tutto questo per poter accontentare gli eroi sboroni che verranno nel vostro sotterraneo convinti di poter insaccare le vostre monete, equipaggiarsi con le armi e corazze prodotte dai vostri servitori goblin e sfruttare la vostra fornita biblioteca per poi uscire indisturbati e tornarsene a casa loro. Col cavolo che dovete lasciarglielo fare!
Coccolateli con mucchi d'oro e distese d'armi e di tomi e lasciategli combattere i vostri mostri e disarmare le vostre trappole in modo che essi possano soddisfare tutti i loro desideri di gloria, ricchezza e conoscenza. Quando saranno ben appagati e pronti per andarsene saltate loro addosso, metteteli fuori combattimento e quindi in prigione dove, eventualmente con l'aiuto di strumenti di tortura ed altari sacrificali, potrete estorcere loro l'energia spirituale che hanno accumulato soddisfando i loro desideri.
Perché ciò che più serve a un Signore del Male per diventare potente è l'energia spirituale degli eroi: questa gli permette di costruire marchingegni di prestigio che gli eroi ammireranno al loro passare nei corridoi sotterranei come mesmerizzati dal potere dell'oscuro Signore e che ne aumenteranno il prestigio e con esso il potere e la conoscenza. Il primo lo renderà più forte in combattimento e la seconda gli permetterà di far costruire ai suoi fidi servitori goblin armerie migliori, biblioteche più fornite, trappole e marchingegni di costrizione e tortura ancor più complessi più letali.
Ma tutto ciò è solo la normale amministrazione per un Signore del Male. In ognuno dei tre livelli di profondità dell'Inframondo vi aspetteranno nuovi marchingegni di prestigio, trappole, mostri ed altre amenità e nel corso della lunga campagna avrete a che fare con torme fin troppo organizzate di eroi, altri oscuri Signori del Male come voi e dovrete sottostare ai capricci del signore di quel livello, fino a quando no sarete forti abbastanza da affrontarlo, spodestarlo e passare a quello inferiore.
Alla fine toccherà anche a Calipso (che a me ricorda un po' Andariel di Diablo).

PRO
  • Meno di 10 euro. Tanto costa Dungeons. Originale in confezione tipo-dvd con manuale in italiano e un codice personale che permetterà di scaricare poi dalla rete una ulteriore add-on che amplia la già vasta disponibilità di oggetti disponibili. Con quello che costano normalmente i giochi è una piacevole sorpresa.Comprandolo su Amazon poi potete, se siete clienti Prime averlo anche a meno e senza pagare le spese di spedizione.
    Imperdibile a questo prezzo: + 10
    In combattimento il Signore del Male fa la sua possente figura, ma non sottovalutate il Re Zombie
    anche se pare allampanato e riesce a colpire con la spada solo ogni tanto non è un cattivo da poco
  • A differenza di altri giochi del passato (chi ha detto Dungeon Keeper?) in Dungeons controllate un Signore del Male in carne, ossa e malvagità in grado di combattere, spostarsi entro la segreta ed oltre e lanciare numerosi incantesimi.
    La vostra malvagità si materializza in un potente avatar: + 6
  • Almeno a mio parere la grafica delle sale e le animazioni di eroi e creature sono curate e molto varie. Ci sono decine di oggetti di prestigio diversi in ciascun livello dell'inframondo così come anche mostri ed altri gadget. Anche gli eroi hanno un vasto campionario di figure ed armamento. Il fatto che l'atmosfera sia inizialmente cupa ma possa essere rischiarata od influenzata dagli elementi aggiunti aggiunge qualcosa in più alla personalizzazione. Alcune animazioni poi, come quella dei goblin che venerano il padrone come una divinità o degli eroi che cercano di strappare parte dei marchingegni per appropiarsene sono spassosissime.
    Grafica e animazioni curate e accattivanti, atmosfera piacevolmente oscura: + 10
  • Mostri mansueti tra loro e servitori Goblin molto difficili da uccidere evitano inutili complicazioni. Inoltre entrambi non hanno alcun costo di manutenzione in oro (se non quello iniziale dei pentagrammi per evocare i primi) che poteva essere limitante nel protrarsi della partita.
    I vostri subalterni sono d'aiuto e non d'intralcio: + 4
  • Oltre alla modalità campagna che prevede 17 diversi scenari e possibile giocarne numerosi altri (ne ho contati una quarantina) in diverse modalità, dal gioco libero a sfide di sopravvivenza con consunzione di energia spirituale ed oro senza farsi mancare l'opzione parco di divertimenti in cui lo scopo è far gli eroi felici e contenti (disgustoso per ogni Signore del Male che si rispetti ma a qualcuno, forse corrotto dalle forze del bene, potrebbe piacere).
    Varietà di opzioni di gioco: + 8
  • Anche se uno screenshot non gli rende giustizia vedere l'animazione del colosso
    è davvero molto bello: dà l'idea del guardiano potente che è. Il Signore del Male,
    che ne ha già affrontati un paio insieme piegati alla causa del bene, ne sa qualcosa.
    Il Signore del Male ha la possibilità di progredire durante il gioco aumentando le proprie caratteristiche ed acquisendo abilità ed incantesimi che possono ulteriormente aumentare la sua potenza, quella di mostri e trappole e influenzare il comportamento degli eroi. Durante la campagna la progressione del Signore del Male in abilità, caratteristiche ed incantesimi conosciuti è continua e non limitata ai singoli sotterranei cosa che lo fa diventare piacevolmente più potente e fornito nelle sfide più difficili.
    Il Signore del Male si evolve e resta un cattivo padrone di casa anche per gli eroi più agguerriti: + 7
  • Il gioco dura. Un singolo sotterraneo può tenervi occupati per ore, tanto per gestire e superare gli eventi e le sfide della campagna quanto per una vostra personale nel gioco libero. I livelli Tempio e Inferno poi sono ancor più complessi e ricchi di sorprese.
    Fare l'oscuro fa passare piacevolmente il tempo: + 6

CONTRO
  • E' impossibile non paragonare Dungeons con i conosciutissimi quasi-predecessori Dungeon Keeper I e II. L'originalità del concetto di fondo è quindi non eccezionale anche se l'interpretazione del soggetto è molto diversa e questo potrebbe far storcere il naso a quei giocatori che si aspettavano un altro titolo nella serie Keeper.
    Se sei stato Keeper e volevi restare tale i Dungeons potrebbero non piacerti: - 3
  • Alla lunga le sequenze di gioco risultano ripetitive e i giocatori più bravi potrebbero trovarsi a seguire una sorta di procedura nella creazione del sotterraneo dopo aver fatto abbastanza esperienza. Per fortuna nella modalità campagna ci sono numerosi eventi e missioni che spezzano la routine.
    Scava. Costruisci. Attacca. Imprigiona. Tortura. Ripetitivo: - 6
  • Essere Signori del Male è talvolta troppo impegnativo: esplorare nuove sezioni, stare dietro ad eroi soddisfatti e campioni spacca-cuore-della-segreta, missioni e capricci dei signori del livello richiede di frequente il dono dell'ubiquità: la mancanza di un valido subalterno o di poter efficacemente dirigere le creature fa sentire spesso come il classico cattivo circondato da servi imbecilli. Anche la presenza di una magia che riporti al cuore della segreta aiuta ma non basta ed è limitata nel tempo.
    Signore del Male troppo oberato di responsabilità e necessità di presenza: - 7
  • Una schermata del gioco: anche i campioni del bene hanno i loro dubbi e quando le loro preghiere
    restano inascoltate troppo a lungo il potere di un Signore del Male come-si-deve può corromperli
  • Alcuni degli scenari della campagna sono eccessivamente demenziali o frustranti per la difficoltà di raggiungere scopi a volte davvero ridicoli. E le battutine dell'aiutante del Signore non fanno che peggiorare la situazione.
    Alcuni scenari irritanti o stupidi: - 7
  • Anche se il Signore del Male ha disposizione più di una quindicina di creature diverse, la varietà di scelta di mostri e trappole all'interno del singolo scenario è piuttosto limitata e la presenza di quest'ultime non è poi così determinante.
    Pochi mostri e trappole: - 5
  • Nella campagna i Signori del livello infastidiscono il Signore del Male con richieste di energia, oro o eroi prigionieri o gli chiedono di portare a termine alcune brevi missioni a volte davvero stupide. I commenti sarcastici dell'aiutante non fanno che sottolinearlo, ma l'ironia ha poco senso visto che il fastidio resta al Signore del Male.
    Incarichi secondari fastidiosi, si potevano architettare meglio: -4
  • L'installazione del gioco richiede molto tempo. Questo di per se potrebbe anche essere accettabile, in quanto in parte questo è dovuta all'installazione dei framework che non è detto siano aggiornatissimi su tutti i PC. Anche lanciare il gioco richiede più tempo di quello che sarebbe logico, in quanto all'avvio viene caricato un launcher che controlla la presenza di aggiornamenti per il gioco e per sé stesso e almeno al sottoscritto capita che il launcher si aggiorni quasi ogni giorno, scaricando un certo numero di componenti, cosa che porta via almeno un minuto. E sembra che l'unico scopo di questo launcher a parte pubblicizzare le nuove release della FX sia di farvi premere il tasto gioca per giocare o darvi la possibilità di disinstallare.
    Va bene farsi pubblicità ma senza allungare i tempi per accedere ad un gioco già pagato: - 9

PUNTEGGIO FINALE: + 10
Dungeons è un buon mix in cui se la strategia la fa da padrona, bisogna anche saper gestire bene il proprio Signore del Male e fargli affrontare solo scontri che possa vincere. La quantità di oggetti che possono essere costruiti e inseriti nella segreta è considerevole e andrebbe un plauso anche solo a chi si è preso il fastidio di immaginarli tutti, specie i marchingegni di prestigio. Il paragone con Dungeon Keeper è inevitabile ma le differenze tra i titoli sono enormi, probabilmente la maggiore analogia è la presenza di un complesso di stanze e goblin che le scavano e costruiscono, ma finisce lì. Non vi è una caterva di tipi di stanze da gestire e creature riottose da tenere a bada.
Non per questo il Signore del Male ha meno lavoro, anzi fin troppe attività richiedono la sua presenza tanto da risultare un problema (ma qualcuno potrebbe dire che renda il gioco più difficile e quindi più avvincente) ai livelli di segrete più bassi. Sarebbe stato comodo poter comandare qualche altro mostro oltre al Signore, come magari il Guardiano della Segreta per poter portare a termine più azioni contemporaneamente.
Il numero di scenari che il gioco mette a disposizione è notevole e la modalità di gioco varie. La campagna alterna però missioni divertenti o complesse ad altre frustranti, noiose o eccessivamente demenziali. Dispiace che il ruolo dei mostri resti di passiva carne da cannone, demandando al Signore del Male la maggior parte delle attività.
Una menzione particolare va ad alcune animazioni particolarmente ben riuscite e da vedere da vicino come quelle di Re zombie, Colosso e Minotauro.
Per chi poi gioca di ruolo Dungeons è una miniera di idee e trovate per avventure e antagonisti, ad un prezzo davvero contenuto.

SPUNTI CHE SARANNO CERTAMENTE TRATTATI
Professioni/Razze intelligenti: Signore del Male, Campione
Animali/Mostri: Servitore Goblin, Uomo-Ratto, Guardiano, Scheletro, Gelatina, Pipistrello Vampiro, Macellaio Non Morto, Re Zombie, Rana Gigante, Bestia a Sei Zampe, Scorpione Gigante, Serpente Volante, Guardiano di Pietra, Colosso, Minotauro del Tempio, Verme di Fuoco, Teschio Volante, Cerbero, Ragno Demoniaco, Diavoletto, Drago.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...