mercoledì 29 maggio 2013

La Guerra dei Grandi Tumuli di Mara Fontana - Libri Fantasy n.18

DETTAGLI
Titolo: La Guerra dei Grandi Tumuli
Autore: Mara Fontana
Anno: 2012
Editore: Amazon/Youcanprint (autopubblicato)

UN ASSAGGIO GRATUITO DEL ROMANZO

DOVE COMPRARLO A PARTIRE DA 1€


SINOSSI
Eurgain, la città delle kore, è il luogo in cui Ethain e Maeva apprendono i segreti della medicina, del combattimento e delle arti, di cui le kore sono le custodi dall’alba dei tempi.
Alla fine del loro noviziato decidono di arruolarsi nel Contingente di Quert, nella Terra del Grano, e lì, tra amori e duelli, imparano la dura legge dell’esercito. Nel frattempo, a Plasdarmos, la capitale della Rhoslanda, viene celebrato il Sacro Vincolo tra il mabon della regione e la mab del Territorio dell’Ovest. L’evento innesca una serie di avvenimenti che turba una duratura pace: la Rhoslanda rivendica con la forza il sacro Territorio dei Grandi Tumuli e la Terra del Grano risponde dichiarando aperte le ostilità.
Ignare dei sottili e segreti meccanismi che muovono le fila di questa improvvisa guerra, Ethain e Maeva si ritrovano a combattere contro un nemico con, alle spalle, alleati ben più pericolosi e insospettabili.

DESCRIZIONE
Ethain e Maeva sono due ragazzine undicenni che l'autoritario padre della prima e zio della seconda ha intenzione di far ammettere alla Cittadella di Eurgain come novizie del prestigioso ordine delle kore, dove le elette tra le elette, discendenti della crema di Nuova Galatia, apprendono i segreti custoditi gelosamente dall'ordine che è tutelare della storia e della conoscenza fin dagli albori della Rinascita.
Il rigido stile di vita delle kore metterà però a dura prova entrambe ma specialmente Ethain che sentendosi abbandonata dal padre ad un destino (quello di diventare una kore) a cui non ambisce perché, già privata dell'affetto della madre in tenera età, ha concentrato tutti i suoi desideri affettivi verso l'amica e cugina e verso il sogno di una futura vita felice in compagnia di Rodric, un amico d'infanzia per cui la giovane ha una cotta non dichiarata.
Dopo cinque lunghi anni di addestramento e studio Ethain e Maeva concludono il loro noviziato ma la prima resta indisponibile a divenire una kore umiliando il padre prima durante la cerimonia col suo rifiuto e quindi in seguito con la sua decisione di unirsi, insieme all'amica e cugina, all'esercito di cui il padre è generale.
Mentre Ethain e Maeva sono alle prese con l'addestramento e la vita militare la giovane mab (una specie di principessa) del Territorio dell'Ovest viene segretamente rapita dal brenn della Rhoslanda tramite un astuto piano e costretta a sposarne il mabon. Ma questo è solo il preliminare alla guerra che sta per scoppiare dopo cent'anni di pace: l'ambizioso brenn ha infatti intenzione di rivendicare nuovamente i Grandi Tumuli che gli furono già strappati un secolo prima ed è pronto a schierare un grande esercito per portare a termine il suo piano di conquista.
Un esercito che le due cugine, ormai capitani, si troveranno a fronteggiare e combattere. Ma la Rhoslanda e il suo brenn hanno un misterioso alleato in grado di mettere in campo forze insospettabili la cui furia stravolgerà il destino di tutti, nel bene o nel male.

PRO
  • L'autrice è molto brava a delineare la personalità dei personaggi femminili che appaiono credibili nel loro modo di agire e pensare tanto nei momenti importanti quanto in quelli dell'ordinaria quotidianità.
    Personaggi femminili realistici: + 8
  • Il mondo di Nuova Galatia è molto approfondito e studiato nei dettagli e i personaggi parlano o agiscono mostrandosi consapevoli delle loro consuetudini e dell'ambiente in cui vivono, presentandoli nel contempo al lettore in modo (quasi sempre) non pesante.
    Ambientazione viva, curata e ricca di dettagli e consuetudini: + 10
  • A dispetto delle circa 750 pagine l'ebook è disponibile ad un solo euro (ma recentemente è stato affiancato da una pubblicazione cartacea, più costosa visto il numero di pagine) e, come se non bastasse, l'autrice ha generosamente messo a disposizione ben 5 capitoli del libro gratuitamente, oltre ad appendici, mappe e disegni, tutto fruibile dal suo sito gratuitamente.
    La Guerra dei Grandi Tumuli val bene il prezzo di un caffè all'autrice: + 13
  • Le protagoniste sono donne del loro mondo, ma l'autrice si compiace di renderle vicine alle lettrici, offrendone un risvolto femminile moderno, di donne che si preoccupano della cura del loro corpo e dei loro capelli, cercando, se possibile, di evitare che questi ultimi puzzino di frittura, di essere sempre impeccabili e odorose di buono e di bucato.
    Protagoniste rese piacevolmente e modernamente femminili: + 4
  • Questo romanzo ha un punto di vista e una trama romantici e con caratteristiche ben specificate, che permettono ad un certo tipo di pubblico (femminile) di immedesimarsi facilmente nelle protagoniste, portandone in primo piano i problemi sentimentali e facendo passare in secondo piano tutto il resto.
    La forza dei sentimenti in ballo provoca trasporto e immedesimazione: + 5

CONTRO
  • La caratterizzazione dei personaggi non protagonisti non è per nulla all'altezza e si ha spesso la sensazione che nel mondo di Nuova Galatia o sei stato istruito alla cittadella delle kore o sei imbecille. E visto che solo le donne possono essere istruite dalle kore la conclusione è facile da trarre. Questa sensazione si acuisce ancora di più nella parte relativa alla guerra fino, spiace dirlo, a sfiorare il ridicolo. Forse l'autrice avrebbe dovuto evitare di far istruire tutte le protagoniste dalle kore.
    Le kore paiono mostrare un eccessivo monopolio della saggezza: - 14
  • Sia Ethain che Maeva hanno un rapporto problematico coi loro genitori, con cui si mettono di frequente e violementemente in contrasto. Questo favorisce certo l'immedesimazione nelle protagoniste da parte di un pubblico di età paragonabile, ma, forse per la poca capacità dell'autrice di rendere bene i dialoghi tra figli e genitori, questi ultimi appaiono come patetici e privi di personalità. Inoltre la capacità dei figli di averla sempre vinta risulta, visto che parliamo di adolescenti, piuttosto diseducativa.
    Rapporto genitori/figli mal gestito e mal descritto: - 7
  • L'organizzazione delle kore e l'apprendistato, sebbene molto di atmosfera, sono incongruenti e irrealistici. Incongruenti perché visto che le kore possono divenire esperte appena dopo il noviziato (quindi a 16/17 anni) ci possono essere delle novizie che nel ciclo successivo saranno addestrate da una kore poco più che adolescente, che già sarebbe assurdo se l'noviziato presso le kore impartisse conoscenze semplici e comuni, ma visto che comprende la tuttologia avanzata risulta paradossale. Come è paradossale che si possano fare esercitazioni militari in 3 o si usino krosh affilatissimi dal primo allenamento e che ciascuna kore esperta sia in grado di coprire tutti i campi d'insegnamento, che come si può ben leggere sono numerosi e complessi. Irrealistico perché in appena cinque anni è pressoché impossibile acquisire i livelli di conoscenza che le kore sbandierano anche coi migliori insegnanti di Hogwarts, figuriamoci con delle kore teenager come tutrici.
    Scuola Superkore e umili amato e genitore: - 15
  • I personaggi di sesso maschile sono stereotipati e piatti: riescono solo ad essere perdutamente innamorati, arrabbiati o cattivi e lussuriosi. La sensazione è ancora più acuita dalla loro palese inferiorità nei confronti dei personaggi femminili che appaiono più abili e di gran lunga più intelligenti.
    Gli uomini di Nuova Galatia sono scontati e incapaci: - 8
  • L'esercito di Terra del Grano è patetico e grottesco. Sembra che sia stato messo insieme il giorno prima dell'arrivo di Ethain e Maeva e che tutti coloro che ne fanno parte siano degli incapaci che non hanno idea di quello che stanno facendo. L'autrice sembra non avere idea di come un vero esercito possa funzionare ma se il suo obiettivo era quello di renderlo vergognoso ci riesce in pieno.
    Capitane sedicenni circondate dall'incapacità fatta esercito: - 10

PUNTEGGIO FINALE: - 14
La Guerra dei Grandi Tumuli non è un brutto romanzo. E' solo che i suoi punti di forza, cioè un'ambientazione molto studiata da un punto di vista puramente narrativo e dei personaggi femminili molto ben caratterizzati, sono contrastati da uno smisurato corollario di incongruenze di fondo che affliggono tanto la logistica e la logica dell'ambientazione quanto la ragionevolezza e la credibilità intrinseca di alcuni eventi e situazioni anche importanti del romanzo. Questo poi è sbilanciato su protagoniste adolescenti o giovanissime che dominano la scena mettendo in secondo piano e spesso in ridicolo tanto i personaggi più adulti quanto i loro coetanei maschili, che paiono del tutto incapaci di contrastarle e danno l'aria di essere tanto inadeguati quanto mediocremente caratterizzati.
Però visto che il romanzo è scritto in modo da rendere i lettori, e specialmente le giovani lettrici, partecipi delle vicissitudini delle protagoniste è possibile che ci sia chi ha letto la storia di Ethain e Geneid concentrandosi sulla loro vicenda struggente e dolorosa senza fermarsi a pensare sul realismo o la logica del resto.
A me non è successo, anche se non ho trovato la mancanza di un editor così grave come sottolineato da altre recensioni, ci sono romanzi ben peggio conciati e da professionisti.
Comunque come ispirazione per campagne o avventure il volume non manca di spunti interessanti e a dispetto delle pecche di logica l'ambientazione fornisce dettagli più che sufficienti ad essere giocata interpretando i personaggi con cognizione di causa.

SPUNTI CHE SARANNO PROBABILMENTE TRATTATI
Professioni/Razze intelligenti: Kore, Guerriero Rhoslandese, Fatucchiere, Capitano (dell'esercito), Falconiere, Corsaro Mercenario
Animali/Mostri: Sanguemisto, Kelpie, Nix, Bedrina, Leocervo, Malbecca, Nix, Millenario
Oggetti: Daskell, Biskele, Olio di Heirion, Onna, Cugnone, Bellamorte, Krosh, Clava rhoslandese

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...