giovedì 15 marzo 2012

Pietra di Calore - La Macchina Magica

Un mucchio di Pietre di Calore potrebbe avere questo aspetto...
DESCRIZIONE
"Subito fuori dall'accampamento, sulla sinistra della strada che portava alla partenza dell'erto sentiero che attaccava la salita dei Grandi Monti di Ghiaccio, era stata alzata un'alta piramide di sassi, tutti della dimensione di un pugno, che i maghi avrebbero trasformato in pietre di calore.
[...]L'esercito era ormai tutto raccolto nell'accampamento di Vara-hor e i maghi avevano acceso un grande fuoco freddo, che bruciava giorno e notte senza disperdere calore, ma trasferendolo nella grande piramide di pietre che era stata alzata ad est della palizzata.
[...]I nani picchieri, mentre passavano accanto alla piramide dei sassi di calore, ne prendevano uno ciascuno e se lo infilavano nelle pieghe del giabbetto. Grazie alla magia che era stata lanciata le pietre avevano immagazzinato il calore del fuoco che per giorni era rimasto acceso vicino a loro e lo restituivano lentamente. Per giorni sarebber rimaste tiepide; un aiuto prezioso per superare le fredde notti di montagna alle quali l'esercito andava incontro."
Tratto da La Macchina Magica, pagg 133, 138 e 142.

Pietra di calore. Pietra alla quale è stato magicamente trasferito il calore di un fuoco, che verrà rilasciato in un periodo piuttosto lungo, dipendente dalla magia utilizzata e dalle dimensioni della pietra.
Tratto dal Glossario delle Terre Note*, pag 224.

UTILIZZO NEL GIOCO
Come si capisce già abbastanza chiaramente dal testo citato nella descrizione, le pietre di calore servono a fornire un tepore confortevole utile a combattere o quantomeno a mitigare i rigori del freddo. Esse forniscono un bonus pari al grado di potere della pietra a tutte le prove o i conflitti cagionati dalla necessità di resistere ad una prolungata esposizione ad un clima freddo, ghiaccio o neve. Possono essere utilizzate per trasformare la neve in acqua potabile e sono molti utili quando si deve pernottare all'aperto in inverno.

(*)Il glossario si trova in appendice ne Le Armi dei Maghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...