giovedì 14 febbraio 2013

Lanterna Verde - Il Tempo della Guerra

DESCRIZIONE
"Nell'oscurità divampò a un tratto una lucina verde, all'inizio fievole e indistinta, ma via via più luminosa. Alla prima ne seguirono altre, in molti punti, ondeggiavano e danzavano come lucciole o come fuochi fatui su di una palude. Il bosco si animò a un tratto di un balenio di ombre, e Ranuncolo cominciò a distinguere le sagome delle driadi che li circondavano. Una si avvicinò e depositò accanto a loro qualcosa che sembrava un viluppo di piante incandescente. Il poeta allungò piano una mano. La fiamma verde era completamente fredda.
«Che cos'è, Geralt?»
«Terriccio e una specie di muschio. Cresce solo qui, a Brokilon. E solo loro sanno come mescolarli per fare luce. Grazie, Fauve.»
La driade non rispose, ma non si allontanò."
Tratto da Il Tempo della Guerra, pagg. 278-279

UTILIZZO NEL GIOCO
Le lanterne verdi sono il sistema di far luce che le driadi di Brokilon usano. Si tratta di un composto che produce una luce fredda la cui intensità è inizialmente fioca ma aumenta fino a circa quello di una torcia col passare del tempo. A differenza però delle fiamme normali non vi è né produzione di calore né di fumi, quindi la fonte di luce resta impercettibile se non alla vista.
Di contro, non producendo calore non dà alcun beneficio a chi anela di riscaldarsi o per appiccare fiamme, che è proprio ciò che le driadi vogliono il più possibile evitare.
Preparare il composto richiede la conoscenza dei suoi componenti la cui proporzione è nota solo alle driadi di Brokilon così come il muschio che è alla base cresce solo ivi.
Nota la formula e a disponibilità dei componenti preparare una lanterna verde richiede una prova facile su Erboristeria, Alchimia o Chimica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...