mercoledì 10 ottobre 2012

Gli Artigli del Caos di Gav Thorpe - Libri Fantasy n.10

DETTAGLI
Titolo: Gli artigli del Caos
Titolo originale: The Claws of Chaos
Autore: Gav Thorpe
Anno: 2006
Editore: Hobby&Work
Copertina: Adrian Smith

DOVE COMPRARLO A BUON PREZZO


QUARTA DI COPERTINA
I gelidi venti del caos spirano sul mondo civilizzato, corrompendo uomini e bestie in maniera indiscriminata. Quando il leale cavaliere dell'Impero, Kurt Leitzig è costretto a scegliere tra l'amore e il dovere una tragica catena di eventi si mette in moto.
Primo volume della trilogia "Schiavi dell'Oscurità", un racconto epico e avventuroso di Gav Thorpe.

DESCRIZIONE
Ambientato in un periodo di grandi tumulti e guerre intestine nell'Impero, causati dall'assassinio per mano ignota dell'Imperatore Mandred, questo primo volume della trilogia narra le vicende di una giovane donna, Ursula Schek, che vive della carità della chiesa Sigmarita a Badenhof, nell'Ostermark e del suo amore e promesso sposo Kurt Leitzig, Osterknacht della guardia personale del Conte a dispetto delle umili origini.
Ursula, a dispetto della vita stentata che conduce è dotata di una fede incrollabile, per alcuni quasi fanatica, in Sigmar che ella ritiene la abbia aiutato mandandole delle visioni che le hanno permesso di evitare in più occasioni la morte a causa di stenti od altri eventi legati alla guerra o alla furia del Caos.
Kurt, orfano sin da bambino è invece mosso da un potente desiderio di riscatto e di emergere, ma ha comunque come centro del mondo la sua promessa sposa che è l'unica persona che egli possa ritenere cara.
L'incalzare dei barbarici predoni di Norsca separerà però i due innamorati costringendo Kurt a partire per una campagna che si prospetta essere lunga e Ursula affrontare da sola i rigori dell'inverno di Badenhof. Durante questo periodo l'Osterknacht potrà farsi valere in combattimento più volte, risultando anche determinante per salvare il campo da un'incursione notturna, ma la sua giovane promessa sposa inizierà ad avere difficoltà per via della crescente ondata di freddo e miseria che si sta abbattendo su Badenhof e che porta gli abitanti a stringersi e diffidare di gente che seppur arrivata da anni è ancora considerata straniera.
A causa dell'invidia di una vicina Ursula sarà accusata di stregoneria e questo metterà in moto una serie di ingranaggi che porteranno in città un noto cacciatore di streghe Marius van Diesl a cui persino Kurt, ancora inconsapevole del coinvolgimento della sua amata nella vicenda, sta per essere comandato di dare man forte.
Ma il nome dell'inquisitore risveglia nell'Osterknacht antichi terribili ricordi spingendolo a tornare di gran carriera a Badenhof per salvare dal rogo l'unica persona che egli ama, costi quel che costi.

PRO

  • Il libro descrive in modo credibile la tetra ambientazione del mondo di Warhammer Fantasy, ovunque permeato dal corrompente seme del Caos.
    Ci si riesce bene a calare nell'ambiente: + 5

  • L'autore è abile a mostrare le piccolezze dell'uomo (e della donna comune) con numerosi cammeo di personaggi tipici o istituzionali e talvolta strappa più di un sorriso.
    Pillole di umanità, rendono più vere le comparse: + 3

  • La caratterizzazione dei due protagonisti e degli altri due comprimari che compaiono nel libro (Jakob e Marius) è molto dettagliata e sono resi palesi al lettore tutte le paure, le speranze, i dubbi e i desideri dei protagonisti. Il loro cammino interiore, che li porta a scelte anche terribili ma sempre mirate al bene dell'altro o della coppia è ben motivato, graduale e riflette la parziale conoscenza degli eventi di cui il personaggio dispone. 
    Protagonisti ben descritti e interiorizzati: + 6

  • Il libro parla diffusamente e dettagliatamente dei rituali del Caos, permettendo a chi legge di sfruttare l'inventiva e la fantasia dell'autore per figurarsi ciò che è solo parzialmente descritto nell'ambientazione di gioco.
    Dà un qualcosa in più a chi gioca/ha giocato a Warhammer Fantasy: + 4

  • Prezzo da saldi. Essendo stato edito in edicola dalla H&W il volume si trova facilmente su bancarelle o rivendite di libri usati a prezzi di molto inferiori (fino al 70%!) ai €9.90 riportati sulla copertina, prezzo per il quale ci si può riuscire a portare tranquillamente a casa l'intera trilogia.
    Lettura fantasy low cost: + 4


CONTRO

  • La trama, passato il primo centinaio di pagine in cui si legge una storia avvincente e dagli sviluppi ancora imprevedibili ha una svolta che la rende fin troppo lineare quasi a senso unico, come se ci fosse una forza soprannaturale a indirizzarla a quel modo. In parte è giustificabile visto che si tratta del primo volume di una trilogia, ma solo in parte.
    Trama troppo lineare e prevedibile: - 6

  • Mancanza di descrizione. Fin troppo spesso le comparse, ma anche alcuni personaggi di una certa importanza sono buttati lì, come se la loro professione fornisse automaticamente una descrizione del loro aspetto. Pur comprendendo che il romanzo si basa sul gioco di ruolo e che questa fornisce una descrizione per numerose carriere ivi contenuti questo non costituisce una valida ragione per non caratterizzare meglio quelli che sono incontrarti dai protagonisti durante la storia.
    Una parola non basta a descrivere una comparsa: - 5

  • Il dualismo tra i protagonisti si trasforma in un vero cliché nella seconda parte del libro: da una parte lui che aspira ad avere più potere per proteggere lei ed è disposto a sacrificare la sua fede e la sua umanità e dall'altro lei che sebbene lo ami non è disposta ad abbandonare la sua fede per il suo amore.
    Deja Vu. Chi ha detto Star Wars? Io non ho detto nulla!: - 6

  • Il personaggio di Jakob pare sproporzionato per il suo ruolo, pur non essendo che un fatucchiere riesce in magie anche notevoli e sembra sempre che tutto ciò che architetta sia destinato al successo.
    Jakob spiacevolmente deus ex machina: - 3

  • Talvolta la traduzione è imprecisa, scambia i nomi delle persone durante il discorso diretto o traduce alla lettera modi di dire che sarebbe possibile rendere meglio. Sono presenti anche almeno una decina di errori di ortografia.
    Traduzione a tratti un po' dozzinale: - 3


PUNTEGGIO FINALE: - 1
Solidamente costruito nel background dell'ambientazione questo romanzo dà molto a chi è interessato tanto alla storia quanto a saperne di più sull'ambientazione e poter eventualmente ispirarsi per giocare propri personaggi o PNG. Se però viene letto da una persona ignorante in merito il gradimento scende molto e alcune scene, specie quelle in presenza di mutanti e demoni possono essere giudicate di una tale violenza da essere al limite dello splatter.
Visto il prezzo davvero irrisorio è comunque è consigliato ai fan di Warhammer.

SPUNTI CHE SARANNO CERTAMENTE TRATTATI
Professioni/Razze intelligenti: Osterknacht, Predone di Norsca, Cacciatore di Streghe, Skaven
Animali/Mostri: Demone di sangue
Altro: Rituale del Prescelto del Caos

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...