martedì 19 febbraio 2013

Biancaneve e il Cacciatore - Film Fantasy n.4

DETTAGLI
Titolo: Biancaneve e il cacciatore
Titolo originale: Snow White and the Huntsman
Regia: Rupert Sanders
Soggetto: Evan Daugherty
Attori:
Kristen Stewart(Biancaneve)
Chris Hemsworth(Eric il cacciatore)
Charlize Theron(Ravenna la Regina cattiva)
Sam Claflin(Principe William)
Bob Hoskins(Muir il nano)
Sam Spruell(Finn il fratello della Regina)

DOVE COMPRARLO A BUON PREZZO


SINOSSI
Biancaneve è la figlia di Re Magnus e della Regina Eleanor. In seguito alla morte di sua moglie, Re Magnus si innamora della bellissima Ravenna dopo averla salvata dall'Armata Oscura, un gruppo di invincibili guerrieri di vetro che da tempo conquistavano e riducevano in schiavitù i regni confinanti. I due si sposano ma Ravenna – che in realtà è una potente strega a capo della stessa Armata Oscura – uccide Magnus durante la notte di nozze, rivelandogli che gli uomini come lui sfruttano la bellezza delle donne per poi liberarsene. Mentre Ravenna prende controllo del regno, il Duca Hammond, il cavaliere più fidato di Magnus, cerca di salvare Biancaneve e di condurla fuori dal palazzo, ma fallisce quando la bambina viene catturata dal fratello di Ravenna, Finn. La Principessa viene rinchiusa nella torre nord del castello, mentre Ravenna porta nella sua stanza lo Specchio Magico, che le promette di aiutarla a restare "la più bella del reame". Negli anni successivi Ravenna cattura tutte le donne la cui bellezza potrebbe superare la sua e le prosciuga della loro giovinezza. Ma il suo potere sta andando esaurendosi.

DESCRIZIONE
C'era una volta un paese prospero, su cui regnava un re buono e giusto. La sua regina, un giorno d'inverno, vide che una rosa solitaria e coraggiosa era sbocciata sfidando la neve. La sovrana, che era in stato interessante, desiderò che la progenie che portava in grembo fosse bella, forte e fiera come quel fiore coraggioso; nel coglierlo si punse e tre gocce di sangue arrossarono la neve. E Biancaneve nacque. Ma la regina non potè goderne che pochi anni perché ben presto una malattia lasciò il re solo e inconsolabile e la bambina senza madre.
Biancaneve si confronta con un Troll nella foresta
Nessuna donna pareva far breccia alcuna nel cuore di quel monarca triste, fino a che un misterioso esercito di guerrieri neri non comparve a minacciare il regno.
Un esercito magico che affrontato dal re e dai suoi fidi cavalieri si frantumò come il vetro e dissolse come il fumo, sconfitto in una dura battaglia. l'oscura armata teneva prigioniera in un carro una giovane donna bellissima e terrorizzata, la cui beltà e grazia fecero rapidamente dimenticare al re la defunta consorte e non mancarono di far breccia anche nel cuore della giovinetta Biancaneve.
Ma proprio quando il re decise di fare della sconosciuta la sua nuova regina, ricomponendo così la famiglia reale, un dramma insanguinò la sua prima notte di nozze e scosse il regno intero: la donna con cui si era sposato si scollò di dosso quell'aura di dolcezza e fascino e si proclamò vedova reale, macchiando il suo proprio talamo nunziale ma non col suo primo sangue ma con quello scaturito dal cuore del re, che ella aveva trapassato con un pugnale.
Mentre il palazzo ancora sonnecchiava un nuovo esercito entrò dalle porte fatte aprire da sua maestà la regina. Un esercito reale stavolta, ma bieco e mercenario, guidato dall'oscuro fratello della regicida sovrana.
Biancaneve passò quindi dalle sue stanze di principessa alla segregazione in una torre. Ma questo non la spezzò o piegò o le fece perdere il senno, perché lei era forte e coraggiosa come quella rosa d'inverno.
Come ogni Regina cattiva che si rispetti Ravenna non può sottrarsi
ad un rito di bellezza tradizionale e d'effetto come il bagno nel latte.
La nuova regina era anche una strega ed ossessionata dalla propria bellezza e disposta a tutto pur di mantenerne il primato e l'integrità. Così quando il suo tenebroso specchio magico le annunciò che non era più lei la più bella ma Biancaneve il destino della giovane, divenuta oramai fanciulla sbocciata, parve segnato. Ma la principessa seppe piantar bene il proprio unico chiodo e fuggire la prigione avita prima che la sua condanna fosse eseguita.
E quando c'è un fuggitivo, c'è bisogno di qualcuno che gli dia la caccia, inseguendolo come preda e ne trovi le tracce. E chi meglio di un cacciatore?

PRO
  • il film è ricchissimo di effetti speciali favolosi che ricostruiscono in modo mirabolante ambienti fiabeschi e personaggi da favola. Troll, nani, fate, boschi incantati e foreste stregate.
    Tutto è straordinario ma calato con naturalezza nella storia: + 12
  • La regina è davvero perfida e potente come ci si aspetterebbe dalla miglior trasposizione di Biancaneve.
    Terrificanti malefici e seducente falsità: + 9
  • Il cacciatore, col suo dilemma e il suo dramma interiore è il vero protagonista del film e il suo personaggio è ben caratterizzato ed interpretato.
    Bravo Chris Hemsworth e gli sceneggiatori: + 6
  • Combattimenti e duelli non mancano e non mancano di stupire per la favolosità degli avversari: troll, nani e altre mostruosità.
    L'azione soddisfa per presenza e qualità: + 7

CONTRO
Una delle espressioni più credibili e riuscite della protagonista
  • Kristen Stewart non sembra essere all'altezza del ruolo di protagonista. Difetta non solo in bellezza ma soprattutto in espressività. Le sue parole non sono affiancate da una mimica credibile e suonano spiacevolmente vuote e artificiose.
    Biancanave scialba e inespressiva: - 9
  • Il film è concepito come un continuo inseguimento durante il quale le forze del bene ricostruiscono gradualmente il loro potere. Gli eventi però sembrano inseriti quasi a scaletta, in una sequenza di scene quasi teatrali e spesso slegate tra loro, tanto che sopprimendone alcune la storia resterebbe sostanzialmente invariata.
    Trama costituita da summa di scene slegate: - 5
  • Varie scene, fin troppo iconiche e riconoscibili, paiono voler solo ricollegare il film alla fiaba da cui prende parte del titolo, ma risultano quasi solo didascalici siparietti in cui fare sfoggio di effetti speciali raffigurando ambienti o creature favolose.
    Il contentino di fiaba spezza spesso inutilmente una trama già debole: - 3
  • L'alter ego della regina, il suo amato fratello, viene dotato dalla trama di capacità altalenanti. A momenti è scarso al limite dell'inutilità e poco dopo quasi invincibile. Un momento prima inseguitore incapace e poco dopo abile segugio con le medesime risorse.
    Nonostante il background fiabesco si fatica a spiegare l'altalenanza di capacità: - 4
  • Ecco il principe tirare nel bel mezzo dello scontro quasi finale
    Il figlio del Duca, William, è un abile arciere, ma usa questa sua abilità in modo troppo coreografico: pare un jet li con arco e frecce. Quando poi lo fa in armatura completa, pare di vedere un anime giapponese fantasy piuttosto che un film fiabesco ispirato a Biancaneve.
    Cavarciere improbabile e troppo acrobatico: - 3



PUNTEGGIO FINALE: + 10
Biancaneve e il Cacciatore è un film godibilissimo con effetti speciali che, a mio parere, non hanno di che invidiare quelli dei film di Cameron. Purtroppo però non ne ha la stessa solida trama e il risultato finale è un poco riuscito connubio tra fantasy in cappa e spada e fiaba da cartoni animati. Il ritmo comunque è sostenuto e probabilmente il risultato finale sarebbe stato di gran lunga migliore se le protagoniste fossero state all'altezza. Kristen Stewart nel ruolo di Biancaneve non convince e non affascina nemmeno un po' e Charlize Theron nei panni di una regina che dovrebbe essere la più bella del reame non riesce a trasmettere quell'appeal e a bucare lo schermo nemmeno come fa in pochi secondi nelle pubblicità della Dior. E visto lo spazio che la storia le dà, concedendole anche di spiegare la sua malvagità con dei flashback che ne narrano la storia come mai questo accada è incomprensibile.
In ogni caso il film è un titolo appetitoso per gli amanti delle favole, del fantasy e dei giochi di ruolo, che ne sapranno trovare di certo spunti ed idee per le loro storie e campagne, visto che la trama ne è particolarmente provvida.
Da segnalare tra gli attori l'ultimo cameo di Bob Hoskins prima del suo ritiro dalle scene, come saggio capo dei nani.

SPUNTI CHE SARANNO CERTAMENTE TRATTATI
Professioni/Razze: Cacciatore, Strega della bellezza, Nano Minatore
Mostri: Troll, Spiritello fatato, Guerriero di ossidiana, Mostro di schegge di vetro
Altro: Foresta Oscura, Forma dei corvi, Mela avvelenata

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...