domenica 10 marzo 2013

Obolo di Vagno

DESCRIZIONE
Il nano gli sorrise: «Uomini, non penso di potertene dare, ma ti affiderò a degli ottimi nani. Ben pochi nani fanno ciò che fanno loro, ti ci porterò più tardi. Prima ci sono due cose che voglio darti, cose che ti sei guadagnato col tuo coraggio. La prima è questa...»
Trasse da una tasca quel che sembrava una moneta d'argento. Era però come se fosse fatta di due parti concentriche: una più esterna su cui vi erano delle iscrizioni ed una più interna dove vi era ritratta una specie di faccia. Questo da un lato sull'altro vi era un complesso simbolo inciso profondamente nel metallo.
«Questo è un Obolo di Vagno. Qualsiasi membro del mio popolo ne conosce il significato ed il valore. Significa che tu hai fatto un favore alla nostra gente e cedendolo a qualcuno questi lo ricambierà in modo appropriato. Potrai chiedere aiuto ad un qualsiasi nano e questi non te lo rifiuterà a meno che non ne vada della sua stessa vita. Cibo, riparo, armi, artifici di metallo o pietra. Qualsiasi cosa...»
Tratto da Le Avventure di Izzy Spoon, Lungo la Via Segreta dei Nani, Parte I

UTILIZZO NEL GIOCO
Queste strane monete d'argento prendono il loro nome dal fatto che recano nella parte interna il volto di Vagno, il dio nanico della memoria e della vendetta. Esse sono una dimostrazione tangibile della riconoscenza nanica e possono essere barattate con merci, vitto, alloggio o aiuto da parte di un qualsiasi nano che non sia fuoricasta o sia stato bandito dal suo clan.
A parte l'effigie del dio questo obolo reca una serie di iscrizioni fatte usando l'alfabeto runico nanico e sull'altra faccia il simbolo del clan di appartenenza.
Queste iscrizioni così come il simbolo servono a rendere molto difficoltoso ogni tentativo di falsificazione ma anche di divulgare ad altri nani a cui potrebbe essere ceduto l'obolo una o più brevi informazioni su quanto è accaduto di recente nei possedimenti del clan.
Il controvalore dell'obolo è molto diverso a seconda del nano a cui lo si consegna e del suo rapporto col nano o il clan che lo ha creato.
  1. Se infatti viene ceduto ad un nano che non ha rapporti col clan in questione e che non conosce colui che ha emesso l'obolo sarà possibile utilizzarlo solo come moneta per acquistare beni o ottenere vitto, alloggio o informazioni, ma il nano a cui lo si cederà non compirà alcuna azione pericolosa per aiutare chi lo ha dato.
  2. Se invece l'obolo viene dato ad un nano che ha rapporti col clan che lo ha emesso o conosce il nano che lo ha donato con esso sarà possibile acquistare una quantità maggiore di beni o ottenere vitto, alloggio ed eventualmente protezione, ma non contro autorità costituite del luogo. Il nano inoltre sarà disponibile ad utilizzare i propri contatti per aiutare chi gli ha dato la moneta.
  3. Se il nano che riceve l'obolo appartiene proprio al clan del nano che lo ha dato sicuramente questo sarà in grado di comprendere chi è la persona che lo ha donato e agirà in base al ruolo di questo nella comunità. Un obolo di un nano di rango non particolarmente elevato concederà gli stessi benefici indicati al punto 2. Un obolo dato da un anziano del clan, dal capoclan o da un sovrano dei nani farà trattare chi lo presenta come una autorità, concedendogli un controvalore in beni, vitto, alloggio o informazioni superiore di 50-100 volte il valore monetario dell'obolo. Inoltre se necessario il nano che riceve l'obolo sarà disposto a mettere in pericolo la sua stessa incolumità ed anche a violare la legge se questo serve ad aiutare chi gli ha dato l'obolo.
Dato che per la maggior parte delle altre razze l'obolo non è che una moneta d'argento di un paese straniero può capitare facilmente che questo sia utilizzato come tale. Se questo però viene usato per pagare un nano che conosca il clan o il nano da cui è stato dato questi cercherà di sapere come chi lo sta usando per pagare ne è venuto in possesso. Questo perché l'obolo è stato di certo sottratto con la violenza o l'inganno a qualcuno che ha guadagnato la benevolenza dei nani e quindi il nano si metterà in azione per identificare l'autore del furto o della rapina e punirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...