lunedì 26 settembre 2011

Lettura del Magico, Lettura di Linguaggi - Incantesimi per Ventura a Mystara

ATTENZIONE! I contenuti di questo post sono relativi ad un progetto discontinuato. Le regole e le statistiche potrebbero essere obsolete od in contrasto con il regolamento attuale. Potete trovare maggiori informazioni a questo indirizzo.


LETTURA DI LINGUAGGI
Tempo di lancio: 1 giro
Difficoltà: 28*
Raggio d'azione: 0 (solo il mago)
Durata: 2 turni
Efficacia: Solo il mago
Costo di lancio: 5 CM
Descrizione
Questo incantesimo permetterà al mago di leggere, ma non di parlare, ogni linguaggio o codice sconosciuto al mago, comprese mappe del tesoro, simboli segreti e così via, fino al termine d'azione dell'incantesimo.
A seconda della complessità dello scritto saranno necessari plus via via più elevati per comprenderlo a pieno.




LETTURA DEL MAGICO
Tempo di lancio: 1 giro
Difficoltà: 28*
Raggio d'azione: 0 (solo il mago)
Durata: 1 turno
Efficacia: Solo il mago
Costo di lancio: 5 CM
Descrizione
Questo incantesimo permetterà al mago di leggere, ma non di lanciare, ogni parola o runa magica trovata su pergamene magiche o altri oggetti. Scritture magiche non familiari non possono essere comprese senza il ricorso a questo incantesimo.
Tuttavia, una volta che un mago abbia letto una pergamena o delle rune grazie a questo incantesimo, queste magiche scritture potranno essere lette o pronunciate più tardi senza dover utilizzare di nuovo l'incantesimo. Tutti i libri degli incantesimi sono scritti utilizzando linguaggi iniziatici, e solo coloro che li conoscono possono leggerli senza usare questo incantesimo.
A seconda della complessità delle pergamene o delle rune saranno necessari plus via via più elevati per comprenderle a pieno.

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...