giovedì 19 febbraio 2015

Correggiato Ferrato* - Il Battesimo del Fuoco

DESCRIZIONE
"La battaglia per il controllo del villaggio durava ormai da un'ora buona e nulla lasciava ancora prevedere che si avviasse alla conclusione. I fanti, che si riparavano dietro muretti di pietra, palizzate e barricate di carri, avevano già respinto tre assalti sferrati dalla cavalleria lungo l'argine.
L'esigua ampiezza dell'argine impediva ai cavalieri di caricare con successo frontalmente e permetteva ai fanti di concentrare la difesa. Di conseguenza la massiccia ondata della cavalleria s'infrangeva ogni volta contro le barricate, da dove i fanti, disperati ma accaniti, la bersagliavano con una pioggia di dardi e frecce. Sotto quel tiro, la cavalleria ribolliva e si accalcava, e allora i difensori si lanciavano in un veloce contrattacco, colpendo a più non posso con asce, guisarme e correggiati ferrati*."
Tratto da Il Battesimo del Fuoco, pagg. 89-90.

UTILIZZO NEL GIOCO
Le statistiche dell'arma sono le seguenti:

CORREGGIATO FERRATO*(22+4/3/55/+10/4p)
STATISTICHE

Danno base: 22
Danno da plus: +4
Tempo di Attacco a due mani: 3
Soglia critica: 55
Bonus critico: +10
Portata offensiva: 4 passi
A due mani: si (e solo)
Forza minima a due mani: 15
Abilità minima: 10
Peso: 5 libbre

Quest'arma non è che la versione dotata di spuntoni di un trebbio da grano, anche detto battigrano. Si tratta di un lungo bastone di legno a cui tramite un paio di anelli metallici o uno spesso mozzicone di corda è assicurato un altro bastone di legno ben più corto su cui sono conficcati dei chiodi o dei frammenti di lama. Nelle mani di un combattente che la sappia usare a dovere, e disponga della Competenza Maneggiare mazzafrusti(Combattere con la mazza) potrà ignorare la Protezione dello scudo dell'avversario a patto che riesca ad infliggere un Plus di successo pari almeno a +3.

(*)A dispetto della denominazione utilizzata a quanto ho potuto vedere da profano dell'argomento un nome più corretto per quest'arma sarebbe trebbio da guerra da piede, visto che è la versione utilizzata da dei fanti. Per maggiori informazioni vi rimando a questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...