venerdì 26 settembre 2014

Ispezionare - Caratteristiche dipendenti

ISPEZIONARE
Costo d'apprendimento: 2
Dipende da: 20%PErcezione+20%SAggezza+10%INtelligenza
Tempo medio d'uso: variabile a seconda delle dimensioni dell'ambiente da ispezionare, mediamente 2 minuti per un quadratino di 3 passi (1.5 metri) di lato

Questa caratteristica fornisce un sistema di ricerca organizzato e schematico che permette di cercare in modo più rapido ed efficace tanto oggetti quanto tutto ciò che può essere nascosto allo sguardo di un osservatore casuale.

DIFFICOLTA' DI PROVA* DELLE PROVE PIU' COMUNI
Cercare un certo oggetto all'interno di un ambiente: 17-35*
Perquisire una persona: 15-25*
Trovare elementi di disordine o fuori posto in un ambiente: 18-30*


ELENCO DEI MODIFICATORI ALLA DIFFICOLTA' DELLA PROVA
Ricerca frettolosa(meno del tempo necessario):
da +2 a +5 a seconda del tempo a disposizione
Ricerca molto frettolosa(meno di metà del tempo necessario): da +7 a +15 a seconda del tempo a disposizione
Ricerca effettuata usando molto più tempo: +5 per ogni unità di tempo scalata** fino a un massimo di +20.
Ambiente non ben illuminato: da +2 (non ben illuminato) a +15 (ricerca a lume di candela)
Non si conosce la forma reale dell'oggetto che si cerca: da +3 a +20 a seconda di quanto la forma è diversa dalla descrizione
L'oggetto che si cerca è di dimensioni modeste: da +3 a +25 a seconda di quanto piccolo è l'oggetto (più è piccolo maggiore è il modificatore)
L'oggetto che si cerca è di grandi dimensioni o molto appariscente: da -2 a -15 a seconda di quanto grande o appariscente è l'oggetto (più è grande/appariscente, maggiore è il modificatore)
L'oggetto è stato nascosto da qualcuno che possedeva una caratteristica specifica per farlo (come ad esempio contrabbandare): da +5 a +15 o pari al Punteggio BASE di chi ha nascosto l'oggetto nella Caratteristica usata a questo scopo (se disponibile).
L'oggetto è celato in scomparti segreti, doppi fondi, tasche nascoste o simili: da +10 a +40 a seconda di quanto il nascondiglio sia difficile da individuare.
Nell'ambiente da ispezionare ci sono un gran numero di oggetti dello stesso tipo o comunque simili all'oggetto che si sta cercando: da +7 a +20
L'attività di ricerca è disturbata da qualcosa o qualcuno: da +2 a +10

Non hai trovato il modificatore che cercavi? Vuoi suggerire un nuovo modificatore o proporre una sinergia? Segnalacelo usando il form sulla sinistra!

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.
Quando vengono indicati due numeri separati dal trattino è perché la Difficoltà della Prova non è univoca, ma potrebbe aumentare o diminuire a seconda del luogo in cui viene effettuata la ricerca e di quanto è effettivamente complicato scovare ciò che si cerca. Nel senso che cercare qualcosa in un ambiente spartano ed ordinato con poco mobilio e ancor meno soprammobili sarà molto più facile che in un magazzino trascurato dove sono impilati alla rinfusa una gran quantità di oggetti e di contenitori.
(**)Quindi se ad esempio se si usano per una ricerca che normalmente richiede 10 minuti, 10 ore si ottiene un +10.
Contando le unità di tempo in quest'ordine giri->minuti->turni->ore->giorni->settimane

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...