martedì 23 settembre 2014

Conoscenze Nautiche - Caratteristiche dipendenti

CONOSCENZE NAUTICHE
Costo d'apprendimento: 1
Dipende da: 20%INtelligenza+20%SAggezza+10%ABilità
Tempo medio d'uso: variabile a seconda dell'attività svolta
Sinergia: Usare attrezzature navali

Chi possiede questa Caratteristica ha una infarinatura e competenze generiche riguardanti tutto ciò che ha a che fare con le navi e la vita di bordo. Può quindi riconoscere le diverse tipologie di imbarcazioni o le attrezzature presenti su di esse, conoscere quali siano gli usuali compiti dei vari membri dell'equipaggio o degli ambienti di una nave.
Un uso corretto di questa Caratteristica inoltre mette in condizione di partecipare in modo avveduto a tutte le operazioni di routine che vengono eseguite su una nave a vela come ad esempio: issare le vele, assicurare una cima, remare ad un banco e simili.

DIFFICOLTA' DI PROVA* DELLE PROVE PIU' COMUNI
Partecipare con successo ad una operazione di routine: 23-30*
Riconoscere a vista una nave, o una attrezzatura e saperne riferire le sue caratteristiche o il suo usuale impiego: 15-22*
Capire che un membro dell'equipaggio sta facendo qualcosa di non pertinente col suo normale ruolo: 17-23*
Comprendere se una nave o una attrezzatura navale sta manovrando od è manovrata in modo corretto: 22-27*
Orientarsi a bordo di una nave per trovare un determinato posto: 15-27*

ELENCO DEI MODIFICATORI ALLA DIFFICOLTA' DELLA PROVA
Applicare le proprie conoscenze ad una imbarcazione o equipaggio di un paese lontano:
da +1 a +10 a seconda delle differenze
Lavorare con condizioni meteorologiche avverse o mare agitato: da +1 a +15 a seconda di quanto le condizioni siano avverse. 15 indica una tempesta.
Eseguire una operazione con un numero insufficiente di persone: da +5 a +20

Non hai trovato il modificatore che cercavi? Vuoi suggerire un nuovo modificatore o proporre nuove sinergie? Segnalacelo usando il form sulla sinistra!

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.
Quando vengono indicati due numeri separati dal trattino è perché la Difficoltà della Prova non è univoca, ma potrebbe aumentare o diminuire a seconda delle dimensioni della nave, della complessità dell'attrezzatura, della distanza o in base alla particolare occasione. In caso di indecisione è consigliabile usare un valore intermedio tra quelli indicati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...