domenica 1 giugno 2014

Olio della Scivolosità - Oggetti Magici n.150

DESCRIZIONE
Dato il particolare contenuto quest'olio è contenuto in piccole ampolle di vetro assicurate con corregge di cuoio o corda in modo da poter essere maneggiato con una certa facilità anche durante la sua applicazione. Di frequente all'altra estremità della correggia è assicurato anche uno strigile o striglia di metallo per spalmarlo in modo più accurato ed efficace.

DETTAGLI
Tipo di magia: Alchimia
Attivazione: non appena l'olio viene spalmato
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia incantata od alchemica

POTERE
Quando quest'olio viene applicato sulla pelle o su gli abiti e sulle parti esposte l'oggetto dell'applicazione (sia questo una creatura o una cosa o parte di una struttura) diventa estremamente scivoloso tanto da rendere estremamente difficoltoso se non quasi impossibile afferrarla, persino per creature dotate di tentacoli o spire, come piovre o serpenti. Per farlo sarà necessaria una prova su ABilità o AGilità, a seconda delle modalità con cui lo si vuole afferrare o ottenere una presa, di difficoltà pari a 25 più 10 per ogni grado di potere dell'olio.
Se l'olio viene utilizzato cosparso su una creatura questa potrà liberarsi da ogni tipo di impedimento: corde, manette, catene e ragnatele, anche se magiche e parimenti sarà impossibile immobilizzarla o bloccarla con uno o più di questi strumenti.
Se l'olio invece viene versato per terra, su dei gradini o su una parete la superficie aspersa diventerà estremamente scivolosa e per attraversarla sarà necessaria una prova di AGilità di difficoltà pari a 17 più 8 per ogni grado di potere dell'olio*. A seconda della superficie o della particolare situazione il Maestro di Gioco potrà assegnare dei bonus o dei malus alla prova. In linea di massimo l'utilizzo dell'olio su pareti ne rende la scalata impossibile, a meno di non utilizzare una attrezzatura adeguata. Qualora si sia coinvolti in uno scontro mentre ci si trova su una superficie resa scivolosa dall'olio e l'avversario non sia ugualmente penalizzato si avrà un malus alla propria caratteristica di combattimento pari all'eventuale plus di fallimento della prova.
L'effetto dell'olio persiste per 4 ore più 1 ora per grado di potere dell'olio, ma può essere rimosso immediatamente utilizzando una soluzione alcoolica (quindi anche del vino va bene per lo scopo).
Va ricordato però che il soggetto su cui l'olio è stato spalmato incontra le stesse difficoltà nell'afferrare gli oggetti che gli altri hanno nella afferrare lui.
(*)Chi possiede la caratteristica Equilibrio può usare la stessa per superare la prova la cui difficoltà diventa 14 più 4 per ogni grado di potere dell'olio. Questa caratteristica però non può essere usata per provare ad afferrare qualcuno cosparso di olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...