domenica 27 ottobre 2013

Pergamena di Protezione dalle Possessione - Oggetti Magici n.141

DESCRIZIONE
Queste pergamena è molto simile alle normali pergamene d'uso comune, salvo il fatto che la pelle di cui è fatta è bianchissima e pare particolarmente delicata, come se fosse molto vecchia. Su di essa è riportata una lunga formula, per leggere la quale è necessario qualche minuto.

DETTAGLI
Tipo di magia: abiurazione/magia animistica
Attivazione: quando viene letta per intero la formula
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia magica

POTERE
Questa pergamena crea intorno al lettore un cerchio di protezione del raggio di 3 metri (10 piedi) centrato sul lettore stesso e capace di muoversi insieme a lui. Le creature all'interno sono protette tanto dalla possessione effettuata tramite incantesimi (come ad esempio giara magica) quanto da qualsiasi altro effetto cagionato da un dono naturale, un accessorio o una caratteristica che sia volta ad impadronirsi della volontà della vittima o coercirla a fare azioni contro la sua volontà. Anche i cadaveri, a patto che si trovino sempre entro il cerchio, vengono protetti da detti effetti.
L'effetto del cerchio persisterà per un numero di minuti pari al grado di potere della pergamena, ma qualore il plus di successo nella prova su Leggere e scrivere (q.v.) necessaria a leggere al pergamena dovesse essere maggiore di 20 allora la durata del cerchio di protezione generato dalla stessa sarà invece di un numero di turni pari al grado di potere.
Per leggere la pergamena è sufficiente possedere la caratteristica Leggere e scrivere o una equivalente. Per leggerla correttamente sarà necessaria una prova sulla caratteristica stessa di difficoltà pari a 12 più 3 per ogni grado di potere della pergamena. Ogni tentativo fallito non danneggerà l'efficacia della pergamena, ma farà perdere un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova. Per una lettura corretta sarà necessario un numero di minuti pari alla differenza tra il grado di potere della pergamena e il 1/10 del punteggio di caratteristica in Leggere e scrivere, arrotondato per eccesso. Quindi per leggere una pergamena di 4° grado di potere avendo un CAR di Leggere e scrivere di 19, basterà superare una prova contro una difficoltà di 24 (12+4x3) e ci vorranno 2 minuti per leggere la formula (18/10~=2 e 4-2=2).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...