sabato 19 ottobre 2013

Pergamena di Protezione dalle Piante - Oggetti Magici n.140

DESCRIZIONE
Queste pergamene sono dissimili alle normali pergamene d'uso comune, in quanto sono ricavate da grandi foglie o sezioni di foglie di dimensioni ancora maggiori. In alcuni casi si tratta invece di papiri. Su di esse è riportata una lunga formula, per leggere la quale è necessario qualche minuto.

DETTAGLI
Tipo di magia: abiurazione/magia druidica
Attivazione: quando viene letta per intero la formula
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia magica

POTERE
Questa pergamena crea intorno al lettore un cerchio di protezione del raggio di 3 metri (10 piedi) centrato sul lettore stesso. Ogni forma di vita vegetale (compresi funghi, fanghiglie, muffe, etc.), sarà incapace di entrare nel cerchio. I vegetali dotati di un'intelligenza superiore a quella animale che vogliano penetrare il cerchio di protezione dovranno superare una prova sulla sua VOlontà di difficoltà pari a 18 più 4 per ogni grado di potere della pergamena. La pergamena non garantisce alcuna protezione contro armi da lancio o da tiro usate dalle creature vegetali che non siano considerabili quali armi naturali, ma è invece efficace contro qualsiasi attacco a distanza di origine naturale, come salve di spine o simili.
L'effetto del cerchio persisterà per un numero di turni pari a 3 più il grado di potere della pergamena.
Se il cerchio viene spostato (in quanto si muove col lettore stesso) contro creature vegetali in grado di muoversi le respingerà (ma se queste sono intelligenti, potranno tentare di resistere con la prova su menzionata) ma se invece i vegetali sono immobili (come alberi o cespugli) il cerchio non riuscirà a farsi strada tra loro a meno che colui che ha letto la pergamena non sradichi normalmente i vegetali.
Per leggere la pergamena è sufficiente possedere la caratteristica Leggere e scrivere o una equivalente. Per leggerla correttamente sarà necessaria una prova sulla caratteristica stessa di difficoltà pari a 11 più 2 per ogni grado di potere della pergamena. Ogni tentativo fallito non danneggerà l'efficacia della pergamena, ma farà perdere un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova. Per una lettura corretta sarà necessario un numero di minuti pari alla differenza tra il grado di potere della pergamena e il 1/10 del punteggio di caratteristica in Leggere e scrivere, arrotondato per eccesso. Quindi per leggere una pergamena di 4° grado di potere avendo un CAR di Leggere e scrivere di 19, basterà superare una prova contro una difficoltà di 19 (11+2x4) e ci vorranno 2 minuti per leggere la formula (19/10~=2 e 4-2=2).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...