venerdì 18 ottobre 2013

2 Parole = 1 Mostro N.2: Progenie dei Morti = primitivo+cornuto - Parte II

Illustrazione e concetto di Alper Özgün Yesil per il Quotidiano di Ventura
LINK ALLA PRIMA PARTE

SPUNTI PER AVVENTURE
Il modo probabilmente più facile di coinvolgere i personaggi in una serie di avventure legate alla Progenie dei Morti, è sfruttarne la reputazione demoniaco/malvagia rendendo il gruppo partecipe a una sorta di crociata lanciata contro di loro da un governante interessato alle risorse di uno dei pochissimi territori che sono da loro occupati o in cui loro effettuano spesso razzie. Via via che i contatti con la progenie aumentano i personaggi potrebbero rendersi conto che questa non è poi il male che viene dipinto e comprendere i veri scopi della crociata.
In alternativa il gruppo potrebbe trovarsi dalla parte della progenie dei morti, dopo aver salvato uno dei pochissimi anziani. Questo avrebbe potuto assicurarsi la loro lealtà tanto cercando di impietosirli raccontando la loro triste storia, quanto promettendo loro di condurli all'ingresso di un antico palazzo segreto della sua gente, tabù per loro ma dove albergano grandi ricchezze. Ovviamente il luogo sarà rivelato solo dopo che i personaggi avranno esaurito ogni utilità e se questi dovessero uscirne vivi in un tempo ragionevole si troveranno appena fuori coinvolti in un'imboscata orchestrata dallo stesso anziano che spera di recuperare la favoleggiata spada.
Oppure i personaggi potrebbero incontrare la progenie in un momento particolare che possa far pensare ai membri di quest'ultima che uno del gruppo è colui che può far avverare la profezia. In questo caso un anziano della progenie farà di tutto per convincere i personaggi ad addentrarsi nel palazzo di Ogan per recuperare la spada.
Infine un membro del gruppo potrebbe acquisire in seguito ad uno scontro contro la progenie, un'arma d'osso migliore della sua attuale e decidere di usarla in combattimento. Tempo dopo a causa di quella contaminazione potrebbe sviluppare la Maledizione delle Ossa dei Morti, spingendo quindi gli altri personaggi ad aiutarlo a trovare una cura, cosa che probabilmente li porterà a visitare il famoso palazzo.
Volendo tralasciare la questione inerente la maledizione e il palazzo di Ogan, i personaggi potrebbero venire in contatto con un membro della progenie anche per via delle loro capacità curativa, mutuata ed ampiamente esercitata dal dover convivere con la maledizione stessa. Un personaggio che abbia subito un danno critico che il gruppo non è capace di sanare potrebbe venire consigliato di visitare lo stregone o il demone storpio ma benigno che abita nella foresta.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 5: PV:102, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:9
FO:11 AB:9 AG:8 RI:8 RE:19 PE:16 IN:13 SA:11 VO:17 FR:18 CA:2 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:9, Tendere imboscate:8, Sopravvivenza nei boschi:10, Pronto soccorso:11,
Indifferenza al dolore:15, Pelle dura:16(LIV:7)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(2d6+3/2/40/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Lancia d'osso della Progenie(3d6+4/2/40/po3)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 7: PV:115, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:11
FO:12 AB:10 AG:8 RI:9 RE:21 PE:16 IN:13 SA:11 VO:18 FR:19 CA:2 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:11, Tendere imboscate:10, Sopravvivenza nei boschi:12, Pronto soccorso:13,
Indifferenza al dolore:17, Pelle dura:19(LIV:10)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(2d6+3/2/40/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Lancia d'osso della Progenie(4d6+4/2/45/po3)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 8: PV:117, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:12
FO:12 AB:10 AG:8 RI:9 RE:21 PE:16 IN:14 SA:11 VO:18 FR:19 CA:3 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:12, Tendere imboscate:11, Sopravvivenza nei boschi:12, Pronto soccorso:14,
Indifferenza al dolore:19, Pelle dura:21(LIV:12)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(2d6+3/2/40/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Lancia d'osso della Progenie(4d6+4/2/45/po3)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 10: PV:130, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:14
FO:13 AB:11 AG:9 RI:10 RE:23 PE:17 IN:14 SA:12 VO:19 FR:20 CA:3 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:14, Tendere imboscate:13, Sopravvivenza nei boschi:14, Pronto soccorso:16,
Indifferenza al dolore:22, Pelle dura:24(LIV:15)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(2d6+3/2/40/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Lancia d'osso della Progenie(3d6+5/2/50/po3)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 12: PV:138, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:16
FO:13 AB:11 AG:9 RI:10 RE:24 PE:17 IN:14 SA:12 VO:19 FR:20 CA:3 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:16, Tendere imboscate:14, Sopravvivenza nei boschi:16, Pronto soccorso:18,
Indifferenza al dolore:24, Pelle dura:28(LIV:18)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(2d6+3/2/40/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Scure d'osso della Progenie(7d6+3/4/65/po2)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 15: PV:152, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:19
FO:14 AB:12 AG:10 RI:11 RE:26 PE:18 IN:14 SA:13 VO:20 FR:21 CA:3 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:19, Tendere imboscate:17, Sopravvivenza nei boschi:19, Pronto soccorso:21,
Indifferenza al dolore:28, Pelle dura:33(LIV:22)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(3d6+3/2/45/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Lancia d'osso della Progenie(3d6+6/2/50/po3)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 18: PV:167, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:22
FO:15 AB:14 AG:10 RI:12 RE:28 PE:18 IN:15 SA:13 VO:21 FR:22 CA:4 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:22, Tendere imboscate:19, Sopravvivenza nei boschi:21, Pronto soccorso:24,
Indifferenza al dolore:33, Pelle dura:38(LIV:27)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(3d6+3/2/45/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Scure d'osso della Progenie(9d6+3/4/65/po2)

PROGENIE DEI MORTI LIVELLO 20: PV:180, Protezione:12(dalle armi da botta), CAR:25
FO:16 AB:15 AG:11 RI:13 RE:30 PE:19 IN:15 SA:14 VO:22 FR:23 CA:4 BE:4
Combattere con armi/estremità d'osso:25, Tendere imboscate:21, Sopravvivenza nei boschi:23, Pronto soccorso:26,
Indifferenza al dolore:35, Pelle dura:42(LIV:30)
Dotazione naturale: Ignora 12 danni da armi da botta, Estremità d'osso(3d6+3/2/45/po1),
Fetore orribile(prova su RE vs 16 o -3 a tutti i CAR).
Equipaggiamento: Lancia d'osso della Progenie(4d6+7/2/50/po3)

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