sabato 9 marzo 2013

Pergamena di Protezione dai Non-Morti - Oggetti Magici n.95

DESCRIZIONE
Queste pergamene sono molto simili alle normali pergamene d'uso comune, salvo il fatto che la pelle di cui sono fatte ha un colore grigio ed è particolarmente resistente ma poco flessibile, quasi fosse cuoio bollito. Su di esse è riportata una lunga formula, per leggere la quale è necessario qualche minuto.

DETTAGLI
Tipo di magia: abiurazione/negromanzia
Attivazione: quando viene letta per intero la formula
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia magica

POTERE
Questa pergamena crea intorno al lettore un cerchio di protezione del raggio di 3 metri (10 piedi) centrato sul lettore stesso. Qualsiasi non-morto, sia corporeo che incorporeo, sarà incapace di entrare nel cerchio a meno che non superi una prova sulla sua VOlontà di difficoltà pari a 18 più 4 per ogni grado di potere della pergamena. Tale prova può essere concessa a discrezione del Maestro di Gioco, ma per i non morti non intelligenti quali scheletri e zombie questo dovrebbe essere irresistibile. La pergamena non garantisce alcuna protezione contro armi da lancio o da tiro usate dai non-morti, ma è invece efficace contro qualsiasi potere o incantesimo utilizzato da essi.
L'effetto del cerchio persisterà per un numero di turni pari a 2 più il grado di potere della pergamena.
Va notato che i non-morti non intelligenti cercheranno comunque di penetrare il cerchio a dispetto della sua impenetrabilità e facendo ciò si autoinfliggeranno un punto vita di danno per ogni giro fino alla loro completa distruzione. Ovviamente se questi non-morti sono sotto il controllo di un negromante o un altro non-morto intelligente questo può arrestare con un semplice comando questa inutile azione autolesionista.
Per leggere la pergamena è sufficiente possedere la caratteristica Leggere e scrivere o una equivalente. Per leggerla correttamente sarà necessaria una prova sulla caratteristica stessa di difficoltà pari a 10 più 2 per ogni grado di potere della pergamena. Ogni tentativo fallito non danneggerà l'efficacia della pergamena, ma farà perdere un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova. Per una lettura corretta sarà necessario un numero di minuti pari alla differenza tra il grado di potere della pergamena e il 1/10 del punteggio di caratteristica in Leggere e scrivere, arrotondato per eccesso. Quindi per leggere una pergamena di 4° grado di potere avendo un CAR di Leggere e scrivere di 19, basterà superare una prova contro una difficoltà di 18 (10+2x4) e ci vorranno 2 minuti per leggere la formula (19/10~=2 e 4-2=2).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...