domenica 28 ottobre 2012

Heavy Falx - Armeria di Tetsubo n.44

Nome dato da Tetsubo: Heavy Falx
Nome in Ventura: Falx da Guerra a due mani, Falx Pesante, Falce Dacica a due mani

FALX DA GUERRA A DUE MANI(7d6+7/4/50/po4)


STATISTICHE
Danno fisso: 7d6
Danno variabile: +7
Tempo di Attacco: 4 o 3* a due mani
Soglia critica: 70
Portata offensiva: 4 passi
A due mani: si
Forza minima: 23
Abilità minima: 16
Agilità minima: 12
Peso: 7 libbre

DESCRIZIONE
La Falx da Guerra è costituita da un manico di legno sagomato per essere impugnato con entrambe le mani e una lunga lama curva, pesante ed affilata sul solo lato concavo per tutta la lunghezza e solo nella metà superiore sul lato convesso.
L'arma è priva di guardia ma dotata di una portata considerevole in quanto la particolare forma della lama e la sua robustezza permette di colpire tanto efficacemente anche col debole della stessa da infrangere uno scudo, strapparlo di mano a chi lo regge o slabbrarlo quanto basta da riuscire comunque a ferire il bersaglio.
A causa delle dimensioni però è necessario avere spazio per maneggiare efficacemente una Falx da Guerra a due mani: utilizzarla in ambienti con soffitti più bassi di 5 passi (2 metri e mezzo) o più stretti della stessa dimensione riduce il danno dell'arma a 5d6+5, senza modificarne soglia critica e tempo di attacco.
(*)Un combattente con un punteggio di FOrza di almeno 30 e uno di ABilità di almeno 20 può utilizzare a due mani la Falx da guerra con un tempo di attacco di 3.

SPECIALE
Se l'avversario di chi maneggia una Falx da guerra a due mani ha uno scudo delle dimensioni di una rotella o maggiore, che sia affibbiato all'avambraccio (quindi non uno scudo da pugno come ad esempio il buckler), il danno dell'arma deve essere aumentato a 9d6+7 e se con questa si ottiene un plus di successo maggiore della protezione fissa dello scudo questo, sarà strappato di mano o, se il plus di successo è pari ad una volta e mezzo la protezione fissa, distrutto o reso comunque inutilizzabile dal colpo(cinghia spezzata o schiodata).

Nota: quest'arma è nota anche come falce da guerra, cosa che trattandosi di una Falx pesante potrebbe spingere a nominarla falcione cosa che però ne snaturerebbe il concetto in quanto il falcione è un'altro tipo di spada (o arma ad asta) diverso per forma e concetto d'uso. Da quanto lo scrivente ha potuto vedere, sebbene non sia un'esperto d'armi, il nome migliore per indicarla è Falce Dacica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...