sabato 29 settembre 2012

Cerimonia Elfica - Incantesimo per Ventura a Mystara

CERIMONIA ELFICA
(Ceremony da The Elves of Alfheim, Gazetter n.5 )
Tempo di lancio standard: 1 minuto
Difficoltà: varia, vedi descrizione
Raggio d'azione: tocco
Durata: permanente
Efficacia: consacra una creatura, un oggetto o un luogo
Costo in potenziale magico: varia, vedi descrizione
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 15

Descrizione
Questo incantesimo è un rituale magico generico che un elfo deve pronunciare per permettere ad un altro elfo o creatura di passare ad una diversa fase della sua vita o di stabilire o recidere legami. Ogni cerimonia ha una difficoltà e un costo in potenziale magico diversi e può richiedere elementi aggiuntivi per essere completato con successo.
Adozione (difficoltà 20, costo in pm: 10): una cerimonia che trasferisce un elfo (o in rari casi un umano o semiumano) da un clan ad un altro. L'elfo che esegue la cerimonia deve essere di alto rango all'interno del clan in cui chi beneficia del rituale sta per essere trasferito.
Anatemizzazione (difficoltà 25, costo in pm: 10) : questa cerimonia viene eseguita quando un elfo ha agito in modo del tutto opposto ai precetti di vita concepiti dagli elfi e deve essere quindi bandito dal suo clan e/o dalla comunità. Deve essere pronunciato in contemporanea dal Capoclan e dal Custode dell'Albero. L'elfo in questione viene marchiato in un modo che solo altri elfi possono riconoscere e potrà liberarsi del marchio solo quando si sarà ravveduto e avrà posto rimedio alla sua trasgressione, tramite il rituale di Adozione sopra indicato.
Consacrazione (difficoltà 32, costo in pm: 25): la cerimonia permette ad un elfo di destinare un'area di terreno alla crescita di un Albero della Vita e crea nel suolo tutti i presupposti necessari alla crescita dello stesso. Può essere pronunciata solo da un  Custode dell'Albero.
Passaggio (difficoltà 18, costo in pm: 5): una cerimonia che rende un giovane elfo membro effettivo adulto del clan. Deve essere pronunciata da un elfo che sia già membro del clan e dotato di un certo prestigio all'interno di esso.
Investitura (difficoltà 27, costo in pm: 15): questa cerimonia viene eseguita quando un elfo viene nominato Custode dell'Albero. Può essere eseguita da un altro Custode dell'Albero o in mancanza di questo dal Capoclan o da un Reggente del Clan di cui il candidato a diventare custode fa parte.
Questo incantesimo lascia segni visibili, o sensibili ad un incantesimo di individuazione del magico. Solo gli elfi possono individuare il marchio di anatemizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...