lunedì 23 luglio 2012

Prestidigitazione - Incantesimi del Mago

PRESTIDIGITAZIONE
Tempo di lancio standard: 4 secondi
Difficoltà: 14 o da 10 a 25*
Raggio d'azione:  3 metri
Durata: Istantanea, ma gli effetti persistono differentemente nel tempo
Efficacia: esplosione di colori di forma conica lunga 9 passi con vertice centrato sulla mano dell'incantatore.
Effetto: Vedi testo.
Costo di lancio: 1 PM
Costo di mantenimento: 1 PM per turno
Potenziale magico minimo per lanciarlo: pari a metà della difficoltà.


Descrizione
I giochi di prestigio sono trucchi minori che gli incantatori novizi apprendono per fare pratica. Una volta lanciato l'incantesimo prestidigitazione rende capaci di mettere in atto effetti magici fintanto che si paga il costo di mantenimento dell'incantesimo stesso. Se non è necessario entrare nel dettaglio questo incantesimo ha una difficoltà di 14 e conferisce, per tutto il tempo per cui ha effetto, la caratteristica Gioco di Prestigio con un punteggio di caratteristica pari a quello nelle caratteristica Magia dell'incantatore.
Se usato altrimenti la difficoltà varia, a descrizione del Maestro di Gioco tra 10 e 24, ma gli effetti dell'incantesimo sono comunque soggetti a severe limitazioni.
Questi giochi di prestigio possono sollevare al più un oggetto del peso di una libbra* e farlo lentamente. Possono ripulire, sporcare o colorare tutti gli oggetti che si trovano in un area cubica di 30 cm* di spigolo. Possono raffreddare, riscaldare o insaporire fino a 1 libbra* di materiale non vivente. In ogni caso il danno che si può infliggere con questo incantesimo è di d6 punti vita*. Prestidigitazione può creare piccoli oggetti, che sembrano però rozzi ed artificiali. I materiali creati tramite prestidigitazione sono estremamente fragili e inconsistenti e se si prova ad usarli come strumenti, armi o componenti di incantesimi la probabilità che si rompano è molto elevata. Qualunque modifica reale apportata ad un oggetto (a parte pulirlo, sporcarlo o spostarlo) dura solo fintanto che l'incantesimo viene mantenuto.
Gli incantatori di solito usano questo incantesimo per impressionare la gente comune, divertire i bambini o portare un po' di allegria in vite altrimenti squallide.
I trucchi più comuni che è possibile realizzare con prestidigitazione includono tintinnii di musica eterea dal nulla, far rifiorire piante appassite, creare sfere luminescenti che danzano sul palmo della mano, generare soffi di vento per spegnere candele, dare sapore al cibo insipido e creare piccoli turbini d'aria per spazzare via la polvere da sotto i tappeti.
(*)Questi valori valgono per una difficoltà di 10, ma possono essere raddoppiati con difficoltà 13, triplicati con difficoltà 17 e quadruplicata con difficoltà 21 e quintuplicata con difficoltà 25.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...