giovedì 27 ottobre 2011

Troglodita - Evergreen - Mostri di Ventura n.7

DESCRIZIONE
I trogloditi sono una razza di rettili umanoidi carnivori che abitano complessi di caverne sotterranei. Sono alti circa sei piedi, il loro corpo è completamente ricoperto di dure scaglie cornee e la loro testa è molto simile a quella di una grossa lucertola e cospicuamente dentuta. I maschi possono essere facilmente distinti dalle femmine in quanto possiedono una cresta simile a una pinna che ne adorna il capo attraversandolo dal naso fino alla nuca.
Le femmine sono più piccole e meno robuste dei maschi. Quest'ultime e buona parte dei maschi non indosseranno altro se non una cruda striscia di cuoio che usano come cintura a cui tenere appese armi, attrezzi o ciò di cui hanno più comunemente bisogno. Alcuni maschi, normalmente i più grossi e forti, porteranno armi, principalmente asce o mazze con teste di pietra, o più raramente spade di ferro o acciaio.
I trogloditi non usano ne considerano le armature o gli scudi, ma sono particolarmente abili nell'utilizzare una loro arma tribale, lo strale troglodita, di cui sono spesso equipaggiati, specialmente se si trovano al di fuori della loro tana.
I trogloditi sono dotati di una particolare pigmentazione camaleontica, che varia e si adatta all'ambiente circostante, ma la tonalità grigio marrone è la più frequente.

HABITAT E COMPORTAMENTO
C'è poco da dire sul comportamento dei trogloditi: detestano gli umani e le altre razze umanoidi non rettili e sono ghiotti della loro carne, quindi nella quasi totalità dei casi li attaccheranno a vista. Comunque ogni forma di interazione sarebbe resa molto difficoltosa dal fatto che i trogloditi parlano esclusivamente la loro lingua che tra le altre cose ha numerose componenti odorifere, tra le quali i nomi delle stesse creature.
I trogloditi vivono sempre in località sotterranee o comunque lontano dal sole o dai luoghi troppo luminosi in quanto la loro infravisione è estremamente dettagliata, ma altrettanto sensibile alla luce. Per questo motivo i trogloditi disdegnano l'uso del fuoco e non sono in grado di produrre in proprio armi di metallo.
L'organizzazione gerarchica è di tipo tribale, con un capo che di solito è il più grosso e abile in combattimento. A seconda della dimensione della tribù questo avrà un certo numero di vice scelti tanto tra i trogloditi più coraggiosi e capaci in combattimento quanto tra i migliori nel realizzare armi e strali.
I ranghi comunque sono molto instabili e le dispute altrettanto frequenti: il capo resta tale fintanto che la tribù è sufficientemente nutrita e i suoi vice meno forti.
I trogloditi scelgono usualmente una tana non lontana da insediamenti umani o da una via di comunicazione tra questi in modo da poter facilmente far razzie o rubare gli armenti. Questo perché i trogloditi devono agire e ritornare alla loro tana nella stessa notte in quanto la luce del sole li acceca rendendoli molto più vulnerabili e incapaci nell'usare le loro armi da lancio.
In una tana ci sono tante femmine quanti maschi e circa la metà di piccoli, che sono quasi indistinguibili da una grossa ed inerme lucertola. Le femmine combatteranno solo se la situazione è disperata e solo per proteggere i loro piccoli, ma in tal caso fino alla morte.
I trogloditi apprezzano l'acciaio al di sopra di qualsiasi cosa in quanto lo usano per costruire i loro strali e come forma di moneta di scambio. Se incontrati al di fuori della loro tana non avranno con sé null'altro che le proprie armi ed un eventuale bottino sarà costituito solo di cadaveri e armi d'acciaio. Nella loro tana però è possibile trovare ricchezze frutto di scorrerie a carovane o villaggi, che però se non di metallo saranno lasciate in giro con assoluta noncuranza, trattate come avanzi di cibo o rifiuti, o ammassate dove non danno fastidio.
Nelle notti senza le tribù organizzano talvolta incursioni, per procurarsi acciaio e carne, che hanno come bersaglio insediamenti umani dove queste creature sfrutteranno le loro capacità camaleontiche e la loro superiore visuale notturna per portare distruzione e morte.
Pur essendo strettamente carnivori e con una preferenza decisa verso la carne umana, i trogloditi non esiteranno a divorare qualsiasi cosa commestibile su cui riescono a mettere gli artigli, compresi i membri di altre tribù troglodite. Di contro quasi nessun animale o mostro dà la caccia ai trogloditi anche a causa della loro nauseante secrezione odorifera.

COMBATTIMENTO
I trogloditi hanno sensi molto acuti, in particolare un eccellente odorato e se sono in grado di percepire l'avvicinarsi di una potenziale preda organizzano rapidamente contro di essa una sorta di imboscata utilizzando la loro capacità camaleontica e restando immobili fintanto che questa non è sufficientemente vicina da essere attaccata di sorpresa o si accorge dei trogloditi.
Sia che attacchino di sorpresa che siano incontrati normalmente tutti i trogloditi che possiedono degli strali inizieranno lo scontro lanciandoli contro una delle prede. Inoltre non appena inizia lo scontro i trogloditi si eccitano ed emettono una nauseante secrezione odorifera, tanto disgustosa da costringere tutti coloro che hanno la sfortuna di annusarla ad una prova sulla REsistenza per non esserne nauseati, con conseguente debolezza di stomaco e mancanza di prontezza che può risultare fatale in uno scontro armato.
L'uso degli strali è però la loro unica finezza tattica: non appena tutti i trogloditi hanno lanciato quelli (uno o due al massimo) che portano con sé l'intero gruppo parte all'assalto. I trogloditi praticamente non conoscono la paura ed è molto raro che decidano di ritirarsi o fuggire dopo che hanno iniziato a combattere.

SPECIALE
Protezione: Pelle scagliosa(8+2MAX18)
Armi naturali: 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Secrezione odorosa nauseante: Prova sulla REsistenza contro 20. Se fallita malus a tutti i CDA o VDC pari al plus di fallimento della prova con un malus massimo di -5 per 6+d6 giri di combattimento. Inoltre nel giro in cui si fallisce la prova non ci si potrà muoversi né attaccare, ma solo difendersi col malus indicato. In tutti quelli successivi il tempo a disposizione per agire è ridotto di 2 secondi (cioé si hanno 4 secondi a disposizione, salvo diversa indicazione del Maestro di Gioco). La presenza di più trogloditi non costringe a prove multiple ma aumenta la difficoltà della prova di 1 per ogni troglodita oltre il primo.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Camaleontismo: grazie ad una loro capacità naturale i trogloditi possono assumere lo stesso colore dell'ambiente immediatamente circostante, mimetizzandosi. Per essere individuati devono essere sconfitti in un conflitto tra questa caratteristica a +5 e la PErcezione di chi potrebbe avvistarli. Oltre a ciò questa caratteristica è identica a Tendere imboscate.
Lanciare strali trogloditi e Fabbricare strali trogloditi: per informazioni su queste caratteristiche si rimanda alla descrizione degli strali trogloditi.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

TROGOLODITA LIVELLO 3: PV: 110, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 12(artigli)
FO:24 AB:12 AG:14 RI:15 RE:22 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 12, Lanciare strali trogloditi: 11, Camaleontismo: 16

Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.

TROGOLODITA LIVELLO 5: PV: 115, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 15, CdA: 14(artigli), CdA: 14(lancio) FO:26 AB:12 AG:14 RI:16 RE:23 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 14, Combattere con la mazza: 15, Lanciare strali trogloditi: 14, Camaleontismo: 16
Dotazione naturale: 
Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.

TROGOLODITA LIVELLO 7: PV: 120, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 17, CdA: 17(artigli), CdA: 16(lancio) FO:27 AB:13 AG:15 RI:16 RE:24 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 17, Combattere con la mazza: 16, Combattere con l'ascia: 17, Lanciare strali trogloditi: 16, Camaleontismo: 17

Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2), Strale troglodita(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 8: PV: 125, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 18, CdA: 18(artigli), CdA: 17(lancio) FO:28 AB:14 AG:15 RI:16 RE:25 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 18, Combattere con la mazza: 18, Combattere con l'ascia: 18, Lanciare strali trogloditi: 17, Camaleontismo: 17

Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Strale troglodita(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 9: PV: 125, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 19, CdA: 19(artigli), CdA: 19(lancio) FO:29 AB:14 AG:15 RI:16 RE:25 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 19, Combattere con la mazza: 19, Combattere con l'ascia: 19, Lanciare strali trogloditi: 19, Camaleontismo: 18

Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Strale troglodita(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 10: PV: 130, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 20, CdA: 20(artigli), CdA: 20(lancio) FO:29 AB:14 AG:16 RI:17 RE:26 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 20, Combattere con la mazza: 20, Combattere con l'ascia: 20, Combattere con la spada: 18,

Lanciare strali trogloditi: 20, Camaleontismo: 18
Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Strale troglodita(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 12: PV: 145, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 23, CdA: 23(artigli), CdA: 22(lancio) FO:31 AB:15 AG:16 RI:17 RE:27 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 23, Combattere con la mazza: 23, Combattere con l'ascia: 23, Combattere con la spada: 20, 

Lanciare strali trogloditi: 22, Camaleontismo: 19
Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Spada rudimentale(6d6+5/4/65/po2), 2 Strali trogloditi(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 14: PV: 140, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 26, CdA: 25(artigli), CdA: 25(lancio) FO:33 AB:16 AG:16 RI:17 RE:28 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 25, Combattere con la mazza: 26, Combattere con l'ascia: 26, Combattere con la spada: 22, 

Lanciare strali trogloditi: 25, Camaleontismo: 19
Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Spada rudimentale(6d6+5/4/65/po2), 2 Strali trogloditi(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 16: PV: 145, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 27, CdA: 27(artigli), CdA: 27(lancio)
FO:33 AB:17 AG:17 RI:18 RE:29 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 27, Combattere con la mazza: 27, Combattere con l'ascia: 27, Combattere con la spada: 24, 

Lanciare strali trogloditi: 27, Fabbricare strali trologloditi: 20, Camaleontismo: 20
Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Spada rudimentale(6d6+5/4/65/po2), 3 Strali trogloditi(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 18: PV: 150, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 30, CdA: 30(artigli), CdA: 30(lancio)
FO:35 AB:18 AG:17 RI:18 RE:30 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 30, Combattere con la mazza: 30, Combattere con l'ascia: 30, Combattere con la spada: 26, 

Lanciare strali trogloditi: 30, Fabbricare strali trologloditi: 22, Camaleontismo: 21
Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Spada rudimentale(6d6+5/4/65/po2), 3 Strali trogloditi(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TROGOLODITA LIVELLO 20: PV: 155, Protezione: 8+2MAX18, CdA: 32, CdA: 32(artigli), CdA: 32(lancio)
FO:37 AB:18 AG:18 RI:18 RE:31 PE:17 IN:7 SA:7 FR:21 VO:7 CA:12 BE:2
Armi naturali: 32, Combattere con la mazza: 32, Combattere con l'ascia: 32, Combattere con la spada: 28, 

Lanciare strali trogloditi: 32, Fabbricare strali trologloditi: 23, Camaleontismo: 21
Dotazione naturale: Pelle scagliosa(8+2MAX18), 2 Artigli(2d6+1/1/20/po0), Morso(3d6+2/2/35/po1)
Speciale: secrezione odorosa nauseante: prova RE vs 20 o malus pari al plus di fallimento fino a massimo di -5 per 6+d6 giri, solo difesa nel giro in cui si fallisce la prova e -2 ai secondi a disposizione finché non si esaurisce il malus.
Equipaggiamento: Scure con testa in pietra(7d6+2/4/55/po2) o Mazza con testa in pietra(8d6+1/4/50/p), Spada rudimentale(6d6+5/4/65/po2), 4 Strali trogloditi(6d6+3/1+2/45/po3/7p)

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+9+13+14+14+15+16+16+17+18+19+19+19+21+21+23+23+23+24+25+25+27
Abilità2d8+0+1+1+2+2+2+3+3+4+4+4+5+5+6+6+6+7+7+8+8+8
Agilità2d8+4+4+5+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+7+7+8+8+8+8+9+9
Riflessi2d8+6+6+6+6+7+7+7+7+7+7+8+8+8+8+8+8+9+9+9+9+9
Resistenza2d8+10+12+13+13+14+14+15+15+16+16+17+17+18+18+19+19+20+20+21+21+22
Percezione2d8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8
Intelligenza2d8-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2
Saggezza2d8-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2
Freddezza2d8+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12+12
Volontà1d8+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3
Carisma2d8+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3+3
Bellezza1d8-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Armi naturaliFOx2 AGx2 RI1234567891011121314151617181920
Combattere con la mazzaFx3 ABx2000055678910111213141415161718
Combattere con l'asciaFOx3 AB RI000000678910111213141415161718
Combattere con la spadaFOx2 ABx2 RI00000000089101011121314141516
Lanciare strali trogloditiFOx2 ABx2 AG1234567891011121314151617181920
Fabbricare strali trologloditiABx2 SAx2 FO00000000000000111213141415
CamaleontismoTirata 2d8+41515161616171717181818191919202020212121

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...