giovedì 6 ottobre 2011

Colpo alle Spalle - Tecnica di combattimento n.16

Colpo alle spalle
Tecnica di combattimento per: armi medio/piccole
Vincoli
>>Si deve usare un'arma con TdA pari a 2(-7 per TdA 3).
>>L'avversario non deve essere consapevole* della presenza dell'utilizzatore.
(*)Questo presume che si sia già eseguito con successo un conflitto del tipo Nascondersi contro Percezione o similare o che per motivi validi l'avversario non possa accorgersi della presenza dell'utente.
Descrizione
Muovendosi furtivamente l'utente arriva alle spalle di un avversario inconsapevole della sua presenza (quindi che non lo abbia proprio visto o che quantomeno non sappia dove lui si trova in quel momento) e lo colpisce alle spalle, al collo o alla testa.
Tempo di Preparazione(TdP): 3 secondi
Tempo di Recupero(TdR): 1 secondo
Richiede un conflitto: Muoversi silenziosamente contro Percezione.
Bonus all'avversario: +5 ai dadi
Malus all'avversario: vedi speciale e nota
Speciale: qualora l'utente vinca il conflitto il CdA di combattimento dell'avversario per quel giro** sarà pari al solo livello di esperienza dell'avversario nell'abilità di combattimento diminuito del plus ottenuto nel conflitto.
Quindi se si sta colpendo alle spalle un guerriero con combattere con la spada di livello 7 e nel conflitto si è ottenuto un plus pari a 3 il CdA del guerriero per quel giro sarà pari a 7-3=4.
Qualora vi sia un colpo critico, questo va considerato come locazione alla schiena, o accettando un -3 al plus al collo o alla testa.
Nota: In caso l'avversario perda il conflitto indicato nella tecnica non potrà infliggere danno all'utente in quel giro anche se vince il conflitto tra le abilità di combattimento.
Livello massimo tecnica base: 12.
Evoluzioni: 4: migliorabile +3 livelli, perfezionabile: +5 livelli, ottimizzabile: +7 livelli, perfettibile: +9 livelli
(**)Il CdA indicato ha valore solo nel conflitto con l'utilizzatore.
Bonus
livello di padronanza 1: +4 al plus, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 2-3: +4 al plus, -8 alla soglia critica
livello di padronanza 4-5: +4 al plus, -9 alla soglia critica
livello di padronanza 6: +5 al plus, -9 alla soglia critica
livello di padronanza 7-8: +5 al plus, -10 alla soglia critica
livello di padronanza 9-10: +5 al plus, -11 alla soglia critica
livello di padronanza 11-12: +6 al plus, -11 alla soglia critica
livello di padronanza 13-15: +6 al plus, -12 alla soglia critica
livello di padronanza 16-18: +7 al plus, -13 alla soglia critica
livello di padronanza 19-20: +7 al plus, -14 alla soglia critica
livello di padronanza 21: +8 al plus, -14 alla soglia critica
livello di padronanza 22-24: +8 al plus, -15 alla soglia critica
livello di padronanza 25-26: +8 al plus, -16 alla soglia critica
livello di padronanza 27-28: +9 al plus, -16 alla soglia critica
livello di padronanza 29-31: +9 al plus, -17 alla soglia critica
livello di padronanza 32: +10 al plus, -17 alla soglia critica
livello di padronanza 33-35: +10 al plus, -18 alla soglia critica
livello di padronanza 36: +10 al plus, -19 alla soglia critica

3 commenti:

  1. La tecnica preferita di ladri e assassini! =) Ma anche un normale personaggio se nelle condizioni specifiche può utilizzare questa tecnica diciamo in modo intuitivo?

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  2. Si certo, ma non beneficerebbe del bonus al Plus e la riduzione alla soglia critica offerta dalla tecnica. Per farlo senza (la tecnica) basta avere le caratteristiche Muoversi furtivamente e Nascondersi.

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  3. Oppure essere nel posto giusto al momento giusto. ;) Bhè ottima cosa che tutti ne possano beneficiare, è più realistico.

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