lunedì 14 marzo 2011

Cote e Mola - Progetto Witcher n.14

DESCRIZIONE
Cote e Mola sono due strumenti utilizzati dai Witcher per affilare in modo particolarmente efficace le loro spade rendendone le lame taglienti come rasoi. A meno che non si combatta contro avversari dotati di armature leggere di cuoio od animali, le lame rimarranno affilate solo per pochi colpi in quanto ogni impatto con una superfice che queste non riescano ad attarversare ne smusserà il filo annullando gli effetti positivi del precedente affilamento. Nello specifico del regolamento, se un colpo di spada viene parato con lo scudo o il danno inflitto completamente assorbito dall'armatura, o il plus ridotto di un qualsiasi valore da una tecnica di parata (man non di schivata) i benefici dell'affilamento andranno perduti.
Inoltre per ogni colpo inflitto vi è una percentuale pari all punteggio di protezione massima dell'avversario colpito che l'affilamento sia comunque smussato. Dette percentuali sono cumulative fino a che l'effetto non sarà cessato. Quindi se si colpisce un avversario con protezione 4+1MAX9 ci sarà il 9% che la lama perda i benefici dell'affilamento. Se poi in seguito si affronterà un ulteriore avversario con protezione 5+1MAX12 la percentuale che la lama perda il filo sarà 9%+12%=21%.
Nota: Fa parte dei quotidiani compiti del guerriero quello di manutenere alla sua spada, in modo che questa sia sempre affilata. Questo viene normalmente fatto con una cote ad acqua o una mola per lame, a seconda della disponibilità. Gli oggetti presentati in questo ambito vanno ritenuti come ben più efficienti di quelli d'uso comune grazie a particolari strati minerali atti ad ottenere risultati notevoli. Questo fa si che il loro utilizzo però sia molto limitato e che questi una volta esaurito questo strato diventino normali strumenti per affilare. Per questo gli oggetti seguenti sono etichettati come "speciali".

COTE SPECIALE PER LA SPADA
Questo strumento speciale per affilare le lame ha 10 cariche più 5 per ogni grado di potere. Ogni utilizzo consuma tante cariche quanti sono i dadi di danno fisso della spada che si vuole affilare. Qualora il numero di cariche sia inferiore rispetto a quello dei dadi, la lama beneficerà degli effetti dell'affilatura speciale solo se il numero di cariche è pari almeno a metà del numero di dadi dell'arma.
In termini di meccanica, una volta che l'arma è stata affilata con questa cote e fintanto che detta affilatura continua ad essere efficace quando si tirano i dadi per stabilire il danno tutti gli 1 e i 2 tirati andranno considerati come se fosse stato tirato un 3.

MOLA SPECIALE PER LA SPADA
Questo strumento speciale per affilare le lame ha 8 cariche più 4 per ogni grado di potere. Ogni utilizzo consuma tante cariche quanti sono i dadi di danno fisso della spada che si vuole affilare. Qualora il numero di cariche sia inferiore rispetto a quello dei dadi, la lama beneficerà degli effetti dell'affilatura speciale solo se il numero di cariche è pari almeno a due terzi del numero di dadi dell'arma.
In termini di meccanica, una volta che l'arma è stata affilata con questa mola e fintanto che detta affilatura continua ad essere efficace quando si tirano i dadi per stabilire il danno tutti gli 1, 2 e 3 tirati andranno considerati come se fosse stato tirato un 4.

1 commento:

  1. Bel post! Grazie per aver condiviso questo blog interessante.anche da noi spariscono i rasoi, ma è ovvio che è melody che si depila quando noi usciamo e riceve gli amici. le calze le usa gede per fare le rapine.

    mola per affilare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...